trucco occhi piccoli

Ecco dei semplici trucchi per valorizzare gli occhi piccoli

Con il make-up, possiamo fare delle vere e proprie magie, sottolineando i nostri pregi e minimizzando quelli che noi consideriamo i difetti. Un esempio sono gli occhi piccoli, che possiamo allargare e rendere più ampi con i prodotti e le tecniche make-up giuste. Ecco alcuni trucchi per ingrandire gli occhi.

 

Ingrandire occhi con trucco: ecco alcuni consigli

 

Con il trucco possiamo sbizzarrirci con look sempre diversi, ma anche correggere piccoli difetti, come una pelle poco compatta, labbra poco voluminose, un naso largo oppure gli occhi troppo piccoli. Grazie al make-up e con l’utilizzo di alcuni prodotti specifici, possiamo rendere i nostri occhi più grandi, da cerbiatto. Ma come ingrandire gli occhi con il trucco?

 

Se vogliamo truccare gli occhi piccoli dobbiamo, innanzitutto, evitare di commettere alcuni errori che potrebbero rendere i nostri occhi ancora più piccoli. Per esempio, evitiamo di utilizzare la matita nera all’interno dell’occhio, perché regala un effetto ottico “restringente”, che fa apparire l’occhio ancora più piccolo. Meglio utilizzare colori chiari come la matita color burro o champagne, da utilizzare preferibilmente sulla rima ciliare inferiore.

 

Un altro errore molto comune è quello di non curare le sopracciglia a dovere: le sopracciglia, infatti, possono enfatizzare lo sguardo e ridefinire i lineamenti del nostro viso. Optiamo per una forma più arcuata, con una parte esterna più aperta, in modo da aprire lo sguardo e renderlo più ampio. Attenzione anche all’utilizzo degli ombretti: i colori più scuri, come il nero, il blu notte, il grigio e il marrone scuro, possono rimpicciolire l’occhio. Optiamo, invece, per dei colori chiari, come le tonalità nude e la gamma dei rosa, leggermente luminosi.

 

Occhi piccoli trucco: ecco come realizzare un make-up impeccabile 

 

Per realizzare un trucco occhi piccoli, abbiamo bisogno di alcuni prodotti, come ombretti, matita per occhi, eyeliner e ovviamente il mascara.

Ecco come ingrandire lo sguardo con il make-up.

 

Preparazione pelle 

 

Il primo step è sicuramente quello di partire da una pelle perfettamente detersa. Perciò, con uno struccante occhi, andiamo a eliminare tutte le impurità e i residui di make-up, che possono rendere opaca la pelle e indebolire le ciglia. Dopo aver deterso la zona del contorno occhi, possiamo applicare un primer per il viso, che darà alla pelle un aspetto più omogeneo, ridurrà la visibilità delle piccole rughe e le linee sottili e manterrà intatto il make-up più a lungo.

 

Ombretto 

 

Come anticipato, la scelta dell’ombretto può determinare molto il nostro make-up occhi. Scegliamo tonalità tenui e leggermente luminose, in modo da dare all’occhio un aspetto più ampio. Possiamo optare per il color champagne, per una tonalità nude oppure per delle tonalità pastello, come il rosa e il lilla.

 

Iniziamo ad applicare l’ombretto sulla palpebra mobile, con l’aiuto di un pennellino. Utilizziamo, poi, un ombretto leggermente più scuro, da applicare nella piega dell’occhio, in modo da creare maggiore profondità e far sembrare gli occhi più grandi. Il tocco in più è l’utilizzo di un ombretto più luminoso (anche con dei glitter) da utilizzare nella parte più interna dell’occhio, per dare un effetto più tridimensionale.

 

Eyeliner occhi piccoli: come applicarlo 

 

Grazie all’ eyeliner, possiamo dare allo sguardo un aspetto più magnetico, ma può aiutarci anche a ingrandire l’occhio. Basterà tracciare una linea sulla rima superiore delle ciglia, molto sottile, fino a creare una piccola codina verso l’esterno dell’occhio. In questo modo, riusciremo a dare un aspetto più allungato allo sguardo, aumentando la dimensione degli occhi.

 

Matita occhi 

 

Come abbiamo anticipato, meglio non utilizzare la matita nera all’interno dell’occhio, se il nostro obiettivo è quello di ingrandirlo. Utilizziamo, invece, una matita color burro, da applicare delicatamente sulla rima ciliare inferiore, sfumandola leggermente. In questo modo, l’occhio sembrerà subito otticamente più grande.

 

Mascara 

 

Nel nostro make-up occhi, non può di certo mancare il mascara, il prodotto ideale per rendere le ciglia più folte e voluminose, ma anche per aprire lo sguardo. Per applicarlo al meglio, preleviamo un po’ di prodotto (eliminando gli eccessi) e applichiamolo dalla base alle punte delle ciglia, con un movimento ondulatorio, per poter distribuire il prodotto in maniera omogenea.

Per rendere ancora più ampio il nostro sguardo, utilizziamo il mascara anche sulle ciglia inferiori.

 

Se vogliamo ingrandire il nostro sguardo, possiamo utilizzare Ciglia Sensazionali Sky High, il mascara di Maybelline New York. Grazie al suo scovolino a pettine, riusciremo a separare e a definire le ciglia una a una, rendendole più lunghe e volumizzate. Presenta, inoltre, una formula stratificabile: in questo modo, potremo modulare l’effetto come vogliamo, per ottenere il look perfetto per noi.

 

Un’alternativa, sempre di Maybelline New York, è Ciglia Sensazionali Sky High, il mascara allungante e volumizzante. Presenta una formula arricchita da Estratti di Bambù, che rendono le ciglia più forti. Inoltre, col comodo scovolino flessibile, riesce ad avvolgere le ciglia dalla base alle punte. Questo mascara regala più volume e lunghezza, per ciglia che “toccheranno il cielo”.

È disponibile in diverse colorazioni, tra cui la Burgundy Haze, perfetta per make-up dai toni più autunnali o per look più scenografici.