Armocromia e Trucco: la guida definitiva
Quante volte abbiamo notato che un determinato colore riesce ad accendere la nostra carnagione, esaltando anche lo sguardo e il sorriso? E quante volte, al contrario, abbiamo visto che alcuni colori ci spengono l’incarnato e ci fanno sembrare più “grigie”?
Si tratta del potere dei colori, che viene spiegato e analizzato dall’Armocromia.
Ma di cosa si tratta e come capire quale palette di colori ci sta bene?
Vediamolo insieme.
Cos’è l’Armocromia
L’Armocromia è una disciplina che ha preso piede negli ultimi anni, ma ha radici antichissime, che risalgono addirittura all’Ottocento, quando alcuni professionisti studiavano l’abbinamento tra colori differenti, suddividendo le tonalità per stagioni.
Ma l’Armocromia, così come la conosciamo noi, arriva intorno agli anni Settanta, quando la cosmetologa Bernice Kentner divise i colori in quattro palette abbinate alle quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.
L’Armocromia si basa su tre caratteristiche principali:
- La carnagione;
- Il colore degli occhi;
- Il colore dei capelli.
Secondo la combinazione di queste tre caratteristiche, possiamo essere abbinati ad una delle quattro stagioni. Ma non solo: visto che quattro categorie erano considerate troppo poche, sono stati aggiunti tre sottogruppi per ogni stagione, in modo da avere ben 16 categorie cromatiche.
Ogni categoria prevede una palette di colori che ha l’obiettivo di esaltare i “colori” naturali della persona, valorizzando i punti di forza e facendo brillare la pelle.
L’Armocromia può essere applicata a diversi campi, come la scelta del colore dei capelli, degli abiti, degli accessori e ovviamente del make-up.
Come capire la propria stagione armocromatica
Per capire quale sia la nostra stagione nell’Armocromia, possiamo affidarci ad una seduta con gli esperti, da fare rigorosamente senza trucco, coi capelli coperti e preferibilmente senza essere troppo abbronzati.
Durante la seduta, saranno avvicinati al nostro viso dei drappi di tessuto di colori diversi, in modo da individuare il sottotono (caldo o freddo), l’intensità (alta o bassa) e poi la stagione, con le varie sottocategorie.
L’Armocromia, come anticipato, si basa sulle quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno e ogni stagione presenta quattro sottogruppi, che si differenziano per sottotono, valore, intensità e contrasto. Nel caso in cui non ci sia una variabile che spicca più delle altre, allora si appartiene ad una stagione assoluta.
Ecco alcune delle caratteristiche delle varie stagioni dell’Armocromia:
- Inverno: sottotono freddo, spesso incarnato molto chiaro che va in contrasto coi capelli scuri. I colori per questa stagione sono le tonalità più fredde, ma anche quelle più intense e brillanti, come il blu navy, il color borgogna, il bianco e l’indaco;
- Autunno: sottotono caldo, spesso l’incarnato è ambrato a prescindere dall’abbronzatura. I colori che donano a chi è Autunno sono il marrone intenso, il giallo oro, il verde muschio, il rosso caldo e l’arancione;
- Primavera: sottotono caldo e incarnato luminoso e molto brillante, i capelli vanno dal biondo miele al rosso caldo. I colori perfetti per questa stagione sono le tonalità calde e luminose, come il blu acceso, il rosso caldo, il verde menta e il turchese;
- Estate: sottotono freddo e colori chiari per quanto riguarda capelli e occhi. Per chi è Estate, i colori perfetti sono le tinte pastello e quelle cipriate, come il rosa, il rosso lampone e il verde salvia.
Armocromia makeup: l’importanza dei colori nel trucco
Lo studio dei colori può essere ovviamente applicato anche al make-up, per poter valorizzare i nostri pregi e illuminare il nostro incarnato. Ma occorre utilizzare i colori giusti per il nostro armocromia make up, a seconda della stagione a cui apparteniamo.
Maybelline New York offre una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.
Fondotinta, blush, correttori, cipria: tutto il necessario, in diverse sfumature, per poter realizzare un make-up per la nostra stagione di Armocromia, in modo da esaltare i nostri lineamenti.
Ecco alcuni esempi.
Make up inverno profondo
Per chi è inverno profondo, possiamo utilizzare dei colori primari e saturi, come il bianco, il nero, il rosso ciliegia, il viola, il celeste, il verde menta e il verde smeraldo. Per un look per tutti i giorni, possiamo optare per una semplice matita nera sfumata, mascara e un rossetto color rosso ciliegia. Ma per un make-up più elaborato, via libera ai colori più brillanti.
La scelta del fondotinta va fatta tenendo conto dei colori naturali della nostra pelle, scegliendo tonalità più neutre ed evitando le sfumature rosate o dorate.
Make up inverno assoluto
Chi è Inverno Assoluto presenta un contrasto molto accentuato tra pelle, occhi e capelli. Ad esempio, quindi, un incarnato molto chiaro, capelli neri e occhi scuri.
Per questa categoria, meglio evitare le tonalità calde, che vanno in contrasto con l’incarnato.
Scegliamo, invece, colori come il grigio carbone, il verde bosco, il bordeaux, il verde petrolio e il marrone scuro freddo.
Make up autunno soft
Chi è Autunno Soft presenta dei colori simili tra capelli e occhi, che possono apparire anche scuri in confronto alla pelle, che spesso è chiara, ma che ha un sottotono caldo.
I colori che si addicono a questa stagione devono essere profondi e saturi, mai colori pallidi, pastello o troppo sfumati.
Per il fondotinta, optiamo per una tonalità di beige caldo, mentre per il make-up di occhi e labbra scegliamo colori come l’arancione zucca, il color mandarino, il rosso carminio, il rosso vivo, il verde oliva, il turchese e l’oro.