Tutto sulla tecnica del Baking

Così come nella moda, anche il make-up vede il susseguirsi di trend e mode.  

Una delle ultime tendenze, in fatto di trucco, è il baking makeup, che vede l’utilizzo di diversi prodotti da stratificare e da fissare con la cipria.

Ma come realizzarlo alla perfezione? Vediamolo insieme.

 

Cos’è il baking makeup

 

Il nome “baking make-up” proviene dal verbo inglese “to bake”, che significa “cuocere”. 

Ed effettivamente il trucco viene “cotto”, utilizzando il calore della pelle, in modo da fissare il make-up.

Col baking make-up, andiamo ad applicare diversi prodotti per il viso, come il primer, il fondotinta e il correttore, stratificandoli e andandoli a fissare con un’abbondante passata di cipria, da lasciare in posa per qualche minuto.

La cipria, infatti, va ad assorbire la parte oleosa dei prodotti make-up, riducendo l’effetto lucido.

 

Per chi è consigliato il baking makeup?

 

Il baking make-up rappresenta una tecnica che va oltre la semplice copertura delle imperfezioni, offrendo una maggiore durata al make-up. Ciò che rende questa pratica innovativa non è tanto la selezione dei prodotti, spesso comuni nel mondo beauty, ma piuttosto il modo in cui vengono applicati, soprattutto la cipria, utilizzata per "cuocere" il trucco.

 

Questa tecnica è particolarmente indicata per coloro che desiderano enfatizzare specifiche caratteristiche del viso ed è particolarmente consigliata per chi ha la pelle grassa o mista, soggetta a eccessiva produzione di sebo. Grazie all'applicazione mirata della cipria, è possibile opacizzare le zone del viso che tendono a lucidarsi.

 

Tuttavia, è importante notare che il baking make-up potrebbe non essere adatto a chi ha la pelle secca, poiché potrebbe accentuare ulteriormente la secchezza cutanea, o a chi ha la pelle matura, poiché l'abbondante utilizzo di cipria potrebbe accentuare le rughe e le pieghe, rendendole più evidenti.

 

Da considerare che questa è una tecnica di trucco più elaborata e quindi non adatta alla routine quotidiana, ma perfetta per occasioni speciali in cui si desidera ottenere un risultato impeccabile e di lunga durata.

Come realizzare il baking makeup

 

Se vogliamo realizzare sul nostro viso un baking make-up, allora dobbiamo seguire alcuni passaggi. Per farlo, possiamo utilizzare i prodotti make-up di Maybelline, adatti a diverse tipologie di pelle.

 

Come preparare la pelle

 

Innanzitutto, prima di truccarci, dobbiamo detergere la pelle, in modo da eliminare tutte le impurità che si posano sul viso tutti i giorni, come residui di make-up, sebo in eccesso, cellule morte, polvere e smog.

 

Essendo un trucco che va a “opacizzare” la pelle, non possiamo sicuramente saltare lo step dell’idratazione. Andiamo, quindi, ad applicare una crema viso idratante (magari contenente Acido Ialuronico) e una crema contorno occhi nutriente. La zona del contorno occhi, infatti, è molto sensibile, perché la pelle è più sottile ed è per questo che tende a seccarsi più frequentemente.

 

Applicazione del primer

 

Dopo un'accurata detersione e idratazione della pelle, è tempo di immergersi nel magico mondo del make-up, iniziando con il nostro primo passaggio fondamentale: il primer. Il primer è un prodotto multifunzionale che idrata la pelle e la prepara in modo ottimale per l'applicazione del trucco. La sua magia non si ferma qui: grazie al primer, la nostra pelle acquista una luminosità extra e assume un aspetto uniforme e levigato.

Applicazione del fondotinta

 

È il momento di dare maggiore luminosità e compattezza al nostro incarnato, grazie all’aiuto del fondotinta. Per realizzare una tecnica di baking make up impeccabile, è fondamentale scegliere un fondotinta dalla consistenza liquida, in modo da poterlo fissare perfettamente con la cipria successivamente.

 

Per offrire un'applicazione uniforme, è raccomandabile l'uso di un pennello da fondotinta o di un beauty blender. Prendiamo una piccola quantità di fondotinta e applichiamolo con movimenti delicati dal centro del viso verso l'esterno, seguendo le naturali curve del viso e prestando particolare attenzione alle zone più delicate, come il contorno occhi, le orecchie e la linea dei capelli. Questo regalerà un aspetto impeccabile e senza sbavature, pronto per essere completato con gli altri passaggi. Un ottimo fondotinta per chi ha la pelle grassa o mista è Fit Me Fondotinta di Maybelline New York, disponibile in diverse shade è quasi impossibile non trovare quella giusta.

Applicazione del correttore

 

Per nascondere le imperfezioni, come le occhiaie e le discromie cutanee, non possiamo fare a meno del correttore. Anche in questo caso, meglio scegliere una texture liquida, da poter stendere con facilità sulle imperfezioni che vogliamo nascondere.

Ad esempio, per nascondere le occhiaie, andiamo a disegnare un triangolo con la punta verso il basso, in modo da coprire l’intera area. Per applicarlo, possiamo utilizzare un beauty blender o direttamente le dita, in modo da stenderlo in maniera uniforme. Se vogliamo sottolineare qualche tratto del nostro viso, come gli zigomi o la punta del naso, possiamo anche scegliere un correttore illuminante.

 

Applicazione della cipria

 

Finalmente è arrivato il momento di fissare il nostro make-up con la cipria.

Per realizzare un baking make-up perfetto, andiamo ad applicare la cipria (con una spugnetta leggermente inumidita o con un pennello) nelle zone in cui abbiamo applicato il correttore, come le occhiaie, la punta del naso e gli zigomi.

È arrivato il momento di “cuocere” il make-up: lasciamo in posa la cipria per 10/15 minuti e poi andiamo a rimuovere il prodotto in eccesso con un pennello.

Per questo passaggio, possiamo utilizzare Fit Me Matte & Poreless Cipria di Maybelline New York. 

 

Si tratta di una cipria opacizzante, adatta alle pelli normali o grasse. Regala alla pelle un effetto matte, aiutandoci a fissare il trucco, grazie alla sua formula arricchita con perlite anti-lucido e polveri opacizzanti.