Come applicare il fondotinta in modo perfetto

Come applicare il fondotinta? Questa è una delle domande più frequenti di chi è alle prime armi con il make up. La verità è che non esiste una sola tecnica “giusta” in valore assoluto per stendere questo importantissimo prodotto; quando si tratta di ottenere la base perfetta è necessario considerare diversi fattori.

COME STENDERE IL FONDOTINTA: FATTORI CHIAVE

Se il vostro dubbio è come mettere il fondotinta, in primis sappiate che ci sono tecniche diverse: pennello, spugnetta, dita… o un mix delle tre cose. Molto dipende dalla vostra manualità, è vero, ma per la stesura perfetta del fondotinta ad effetto “seconda pelle” è necessario, senza alcun dubbio, pensare ad altri due fattori chiave: il grado di coprenza che si vuole ottenere e la texture del prodotto che si va ad applicare.
Per questo motivo, non esiste un metodo migliore in assoluto o una tecnica più performante di un’altra, le esigenze personali e le caratteristiche della propria pelle sono, infatti, tutti fattori che possono variare nel tempo.
Prendetevi del tempo per “sperimentare” le varie tecniche di stesura, acquisire confidenza sia con le diverse tipologie di pennelli per fondotinta che con le spugnette, ed osservate il risultato finale che riuscite ad ottenere con differenti texture di prodotto.
Vediamo ora una breve guida degli strumenti più adatti in base ai diversi tipi di fondotinta.

COME STENDERE IL FONDOTINTA CON IL PENNELLO

Quando parliamo di fondotinta in polvere dobbiamo precisare che esistono diverse tipologie di polveri; i fondotinta di questo tipo, infatti, possono presentarsi sia in forma compatta, sia come polvere libera.
Molto spesso, il packaging dei fondotinta in polvere compatta prevede una spugnetta integrata, ma questo strumento non è sempre quello più adatto, anzi. La spugna è progettata per prelevare una quantità di prodotto maggiore rispetto al pennello, ciò significa che la coprenza della base sarà medio-alta, opaca e molto omogenea, quindi difficilmente modulabile e sfumabile. E questo non va bene per tutti!
Se avete la pelle mista e volete evitare l’effetto “mascherone”, optate per l’applicazione della polvere compatta con un pennello a setole larghe e morbide, per un risultato più leggero e naturale. Ma come stendere il fondotinta con il pennello? La tecnica migliore è sempre quella di prelevare poco prodotto alla volta, e stenderlo sul viso con ampi movimenti circolari dal centro verso l’esterno, modulando poi la coprenza che volete ottenere aggiungendo più prodotto, poco alla volta.
I fondotinta in polvere libera, invece, vanno generalmente applicati con un pennello kabuki, ossia un pennello per il trucco caratterizzato da setole corte, fitte e morbide, solitamente con una forma arrotondata o piatta, in grado di catturare il prodotto e rilasciarlo in maniera uniforme sul viso. Anche in questo caso, procedete con movimenti circolari, prestando particolare attenzione alle zone più problematiche in cui si vuole una maggiore coprenza, ad esempio nella zona T.

COME APPLICARE IL FONDOTINTA LIQUIDO CON LA SPUGNA

Dopo aver imparato come mettere il fondotinta in polvere, ora passiamo a come stendere il fondotinta liquido. La texture di questo prodotto è senza alcun dubbio tra quelle maggiormente utilizzate; adatto a diverse tipologie di pelle e facilmente modulabile, il fondotinta liquido è molto versatile ma presenta qualche criticità, perché se non viene steso nel modo adeguato può dare origine ad antiestetici accumuli e ad un effetto “costruito”, poco naturale.
Come applicare il fondotinta liquido con la spugna per ottenere una base perfetta?
L’utilizzo della spugnetta è generalmente consigliato per texture molto cremose: prelevate sempre poco prodotto alla volta, che va poi picchiettato con attenzione sul viso, lavorando a strati, fino ad ottenere la coprenza desiderata.
Per texture più liquide e leggere potreste, invece, usare il pennello, coadiuvato dall’uso dita, perché le spugnette tenderebbero ad assorbire troppo prodotto.
Se state cercando un fondotinta davvero performante, potete provare Super Stay 24H Skin Tint, il primo fondotinta di Maybelline in siero infuso con Vitamina C, disponibile in 6 nuance, che dona luminosità alla vostra pelle e, grazie alla sua innovativa formula, offre un look naturale a lunga tenuta.