Blush, fard e cipria: le differenze e come scegliere il prodotto ideale
Vediamo quali sono le principali differenze.
Cipria, terra, fard o blush: ecco come sceglierli
Dopo aver utilizzato il primer, il fondotinta e il correttore per realizzare la base make-up perfetta, che illumina l’incarnato e minimizza le imperfezioni, è ora di dare tridimensionalità.
Ma quali prodotti utilizzare?
Ecco un riepilogo con tutte le caratteristiche.
Cipria
La cipria è un prodotto essenziale per creare un make-up perfetto, minimizzando tutte le imperfezioni. Ha diverse funzioni: innanzitutto, applicandola alla fine del make-up, riesce a fissare tutti i prodotti applicati, aumentandone la durata sul viso.
Ma non solo: la cipria è l’alleato perfetto per evitare le fastidiose zone lucide che possono comparire sul viso, soprattutto quando fa molto caldo oppure se abbiamo una pelle grassa o mista. Grazie alla cipria, infatti, potremo andare a opacizzare alcune zone del viso, mantenendo un effetto matte.
Terra
La terra è tra i prodotti make-up più amati, perché riesce a dare un effetto “abbronzato” alla pelle, anche in pieno inverno. È disponibile in diverse tonalità, dalle più calde alle più fredde, da scegliere a seconda del nostro sottotono e può essere applicata sia per esaltare la nostra carnagione, dandole un tono ambrato, oppure per fare contouring.
Infatti, applicando la terra in punti strategici (come sotto gli zigomi) sarà possibile definire al meglio i lineamenti del nostro viso.
Blush o fard: differenza
Blush o fard? Entrambi indicano lo stesso prodotto, perfetto per ravvivare il viso e dare un effetto “baciato dal sole”. È disponibile in diverse texture (in polvere, liquido o compatto) in modo da adattarsi alle diverse esigenze della nostra pelle e del make-up.
Viene utilizzato per dare maggiore tridimensionalità al viso e per accendere gli zigomi con un po’ di colore, eliminando il grigiore della pelle, tipico delle giornate invernali.
Cipria o fard: cosa utilizzare
La cipria e il fard sono due prodotti complementari e possiamo utilizzarli entrambi per realizzare un make-up da favola. Dopo aver realizzato la nostra base viso, con l’aiuto del correttore e del fondotinta, che minimizzano le imperfezioni e rendono l’incarnato più compatto, possiamo iniziare a dare tridimensionalità.
Innanzitutto, dobbiamo scegliere la cipria più adatta alla nostra pelle. Ad esempio, se abbiamo la pelle grassa che tende a “lucidarsi” a causa del sebo in eccesso, allora possiamo utilizzare una cipria opacizzante, che neutralizza il lucido e regala alla pelle un effetto matte.
Se, invece, abbiamo una pelle normale, possiamo utilizzare una cipria vellutata, che ci aiuterà a fissare il make-up e a renderlo più duraturo.
Con l’aiuto di un pennello, preleviamo un po’ di cipria e applichiamola nei punti strategici del viso, ovvero fronte, zigomi, naso e mento. Facciamo attenzione ad avere un tocco leggero e a utilizzare poco prodotto, altrimenti il make-up risulterà innaturale.
Se vogliamo ottenere un look naturale, possiamo prelevare un po’ di fard con un pennello e concentrarci esclusivamente sugli zigomi, in modo da avere un effetto baciato dal sole.
Blush o terra: quale scegliere
Sia il blush che la terra sono prodotti utili a dare tridimensionalità al viso e possono essere utilizzati insieme oppure separati, per avere look diversi.
Se vogliamo un effetto più abbronzato, allora prediligiamo la terra. Se, invece, preferiamo un look più “scottato dal sole”, allora optiamo per il blush.
Possiamo utilizzare entrambi i prodotti per fare contouring viso.
Dopo aver realizzato la base viso, utilizziamo una terra matte per realizzare le ombreggiature sul viso e scolpire i lineamenti. Ad esempio, possiamo utilizzarlo sotto gli zigomi per affinarli oppure ai lati del naso, per renderlo più sottile.
Col blush, invece, andremo a sottolineare i nostri lineamenti, applicandolo sugli zigomi e sulla punta del naso, per evidenziarli.
Quale blush e cipria scegliere?
Il blush e la cipria sono prodotti essenziali per realizzare un make-up impeccabile, perché ci permettono di evidenziare i nostri lineamenti e opacizzare la pelle.
Per quanto riguarda il blush, Maybelline New York consiglia Sunkisser Blush Liquido, il blush dalla texture liquida, che si fonde delicatamente con la pelle. È disponibile in cinque colorazioni diverse, perfette per rendere la pelle baciata dal sole, in pochi passi. La sua formula, arricchita da Vitamina E, si fonde delicatamente con la pelle, dando subito colore. Basterà prelevare una piccola quantità di prodotto e sfumarla delicatamente sugli zigomi, con l’aiuto dei polpastrelli o di una spugnetta, per poter modulare delicatamente il colore.
Per quanto riguarda la cipria, invece, Maybelline propone Fit Me Powder, la cipria opacizzante, adatta alle pelli da normali a grasse. Con questa cipria, potremo dire addio alle zone lucide della pelle, grazie alla sua formula arricchita da perlite anti-lucido e polveri opacizzanti. Otterremo, infatti, un effetto matte.