Creme colorate: possono sostituire il fondotinta? scopri la verità

La pelle, a volte, può risultare con un tono poco uniforme, un colorito spento e alcune imperfezioni, come arrossamenti, discromie e occhiaie. Per dare alla pelle un aspetto più luminoso e compatto, possiamo utilizzare diversi prodotti. Tra i più classici, c’è ovviamente il fondotinta, ma ci sono anche delle alternative, come le creme colorate (BB Cream e CC Cream).
Ma quale utilizzare, BB Cream o fondotinta?
Vediamo come utilizzare le creme colorate viso al posto del fondotinta.

Cosa sono le creme colorate viso

Le creme colorate per il viso possono essere un’ottima alternativa al classico fondotinta, proprio come la BB Cream o la CC Cream. Si tratta di creme protettive e molto idratanti per la pelle, che la rendono più luminosa e dal tono più uniforme e compatto. La loro caratteristica principale è quella di mixare make-up e skincare. Infatti, donano alla pelle una copertura molto più leggera, rispetto al fondotinta, in modo da ottenere una pelle luminosa e compatta, ma dall’aspetto naturale. Riescono a coprire le piccole imperfezioni, come le discromie cutanee o gli arrossamenti.

Inoltre, nelle loro formule, troviamo attivi idratanti (come Acido Ialuronico, antiossidanti o vitamine), che mantengono la pelle idratata e morbida.
In alcuni casi, le loro formule contengono anche filtri solari, utili per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV.

Le caratteristiche della BB Cream

Tra le creme colorate più utilizzate, c’è sicuramente la BB Cream, un prodotto che si concentra prevalentemente sull’idratazione della pelle e la copertura di alcune imperfezioni.

Solitamente la sua formula è arricchita da antiossidanti o attivi idratanti, che rendono la pelle più idratata e, quindi, più luminosa, compatta e uniforme.
Si tratta della scelta ideale, se vogliamo prenderci cura dell’idratazione della nostra pelle, spesso messa a dura prova dagli agenti esterni (come inquinamento e polveri) e da fattori interni (scarsa idratazione o stress).

Maybelline New York propone Fit Me BB Nude, la BB Cream colorata perfetta per mantenere idratata la pelle e proteggerla dai raggi solari, grazie all’SPF 50, uniformare l’incarnato e nascondere le imperfezioni.

Le caratteristiche della CC Cream

CC Cream sta per “color-correcting”, ovvero correzione del colore.
La sua funzione principale è quella di correggere il tono della pelle dalle eventuali discromie. Quindi, possono aiutarci a rendere più acceso un tono di pelle troppo spento oppure a minimizzare alcune imperfezioni, come le discromie cutanee, le occhiaie e gli arrossamenti.

Rispetto alla BB Cream, la CC Cream ha una coprenza maggiore e ha un effetto modulabile, da scegliere a seconda del look che vogliamo ottenere, pur rimanendo molto leggera sulla pelle.

Meglio fondotinta o BB Cream?

Sia il fondotinta che la BB Cream sono due prodotti che ci aiutano a rendere più uniforme e compatto il tono della pelle, minimizzando l’aspetto delle imperfezioni.

Il fondotinta, come sappiamo, è il prodotto principale per uniformare il tono della pelle e viene utilizzato spesso per creare una base viso make-up solida.
Inoltre, il fondotinta è un prodotto estremamente versatile, che può essere scelto a seconda della texture (liquido, in crema, compatto o in polvere), in modo da adattarsi al meglio alla tipologia della nostra pelle.

Ovviamente, il fondotinta è la scelta ideale se vogliamo realizzare un make-up più solido e che possa durare più a lungo, come per esempio durante le cerimonie o quando dobbiamo indossare il make-up per tutto il giorno. Si può scegliere il fondotinta anche se abbiamo una pelle con un tono molto disomogeneo e poco uniforme, con diverse imperfezioni da coprire.
La BB Cream e la CC Cream, invece, danno comunque una coprenza medio-bassa sulla pelle, riuscendo a coprire le imperfezioni e a rendere la pelle compatta, mantenendola comunque idratata e morbida.
Sono la scelta ideale quando vogliamo un look naturale e leggero sulla pelle e sono particolarmente consigliate durante l’estate, quando la pelle assume un colore più acceso, dovuto all’abbronzatura.

Si tratta anche di una scelta molto personale, a seconda della nostra tolleranza dei prodotti sulla pelle. Quando applichiamo la BB Cream o la CC Cream, abbiamo un effetto “seconda pelle”, molto leggero e molto naturale, come se stessimo applicando una crema idratante. Mentre il fondotinta, anche nelle formule più leggere, può risultare più pesante, per la sua maggiore coprenza.

Si possono utilizzare BB Cream e fondotinta insieme?

Come abbiamo visto, la BB Cream e il fondotinta sono due prodotti perfetti per poter uniformare l’incarnato e rendere la nostra pelle più luminosa.
Ma l’applicazione di uno, non esclude l’altro. La BB Cream, infatti, può essere applicata al posto del fondotinta, quando vogliamo un effetto molto naturale, soprattutto nella stagione più calda.

Altrimenti, può essere utilizzata anche come base per il fondotinta. In questo modo, infatti, la BB Cream manterrà idratata la pelle, mentre il fondotinta (applicato dopo), riuscirà a dare una coprenza maggiore e a minimizzare ogni tipo di imperfezioni.

Un’alternativa è quella di creare un fondotinta BB Cream. Infatti, possiamo mescolare alcune gocce di BB Cream nel fondotinta. In questo modo, potremo godere delle proprietà di entrambi, andando a idratare il viso, grazie alla BB Cream, e regalando alla pelle un aspetto più uniforme e compatto, con la tonalità di fondotinta perfetta per noi.
Il consiglio in più, è quello di scegliere una BB Cream con SPF 50, proprio come la Fit Me BB Nude di Maybelline New York, in modo da proteggerci anche dai raggi UV.