Come scegliere la texture del fondotinta

Ogni tipologia di pelle richiede il proprio fondotinta specifico, che possa rispondere alle nostre esigenze.

Le principali texture sono:


  • Liquida: ha una coprenza medio/alta e non secca la pelle. Si stende molto facilmente ed è perfetto per chi ha la pelle secca o mista;
  • Crema: ha una texture molto ricca e piena e si fonde perfettamente con la pelle, andando a minimizzare facilmente tutte le imperfezioni. In caso di pelle grassa, però, c’è il rischio che questa texture risulti troppo pesante;
  • Polvere: ha una coprenza medio/bassa e dà un effetto naturale sulla pelle. È utile soprattutto per chi vuole uniformare l’incarnato o per chi ha una pelle grassa e ha bisogno di opacizzare. È sconsigliata a chi ha una pelle matura, perché le polveri potrebbero depositarsi nelle rughe e nelle linee sottili, rendendole più evidenti. 

Come scegliere la tonalità di fondotinta

Oltre alla texture, per trovare il fondotinta perfetto per la propria pelle, bisogna controllare la tonalità. Scegliere una tonalità troppo chiara o troppo scura potrebbe, infatti, creare fastidiosi stacchi di colore.

Per un effetto naturale, è importante scegliere una tonalità di fondotinta molto simile alla propria carnagione oppure leggermente più scura, in modo da vivacizzare l’incarnato.
Per scegliere la tonalità giusta, bisogna tenere conto del sottotono della nostra pelle.

In caso di sottotono caldo, è consigliabile scegliere un fondotinta sulle tonalità del beige e con punte calde e dorate. Mentre, per un sottotono freddo, prediligiamo un fondotinta dalle tonalità rosate.

Fondotinta effetto glow: ecco quali sono le caratteristiche

Oltre a nascondere le imperfezioni, il fondotinta ci aiuta a migliorare il nostro incarnato, rendendolo uniforme e compatto.
Ma non solo: scegliendo un fondotinta leggero luminoso, riusciremo a “illuminare” il nostro incarnato, dando un glow in più alla nostra pelle.

La sua formula è solitamente leggera e fresca ed è arricchita con attivi idratanti e particelle illuminanti, perfetti per rendere la pelle più radiosa.
Quando la pelle è luminosa, appare anche più giovanile e fresca. Proprio per questo, il fondotinta luminoso è particolarmente indicato per le pelli mature.
Col tempo, infatti, la pelle cambia aspetto: diventa meno elastica, appaiono rughe e linee sottili e può perdere la sua luminosità naturale.
Ma con un fondotinta luminoso, possiamo dire addio al grigiore e avere una pelle luminosa e compatta.

Come rendere il fondotinta luminoso: alcuni consigli

È sempre consigliabile scegliere un fondotinta luminoso e idratante per la nostra pelle, se vogliamo un effetto glow. Un’alternativa è quella di mescolare il fondotinta a una piccola quantità di crema idratante: in questo modo, il fondotinta si stenderà facilmente sulla pelle, mantenendola idratata e luminosa.

Ma se vogliamo un effetto veramente luminoso, possiamo mescolare il nostro fondotinta classico con qualche goccia di illuminante. La nostra pelle diventerà molto luminosa e potremo modulare l’effetto con un tocco di cipria opacizzante, per evitare un effetto troppo lucido.

Come applicare il fondotinta luminoso

Prima di applicare il fondotinta, è importante partire da una pelle perfettamente detersa. Durante il giorno (e la notte) sulla nostra pelle si posano tantissime impurità, come residui di make-up, polvere, smog, cellule morte e sebo in eccesso, che possono rendere la pelle opaca e spenta.

Dopo aver deterso la pelle, applichiamo un primer viso, per levigare ancora di più la pelle e rendere più duraturo il make-up.

Il fondotinta luminoso, data la sua formula idratante, ha solitamente una texture liquida o cremosa. Per questo possiamo applicarla sul viso con l’aiuto di un pennello da fondotinta o un beauty blender.

Basterà prelevare poco prodotto alla volta e stenderlo sul viso con delicatezza, partendo dal centro del viso verso l’esterno, seguendo le linee naturali del nostro viso.

Nella stesura, facciamo attenzione a occuparci di tutto il viso, anche delle zone più difficili da raggiungere, come l’attaccatura dei capelli, le orecchie, il collo e il décolleté.

Quale fondotinta luminoso scegliere

Il fondotinta luminoso è sicuramente un prodotto irrinunciabile per avere una pelle luminosa e dall’aspetto più giovane. Per questo Maybelline propone SuperStay Lumi Matte, il fondotinta matte-luminoso e dalle alte prestazioni.
Questo fondotinta ha una coprenza medio/alta ed è modulabile a seconda delle nostre esigenze. La sua texture liquida, a contatto con la pelle, diventa molto leggera e diventa quasi una seconda pelle.
La sua formula è arricchita da aminoacidi, per idratare e illuminare la pelle.
Per un effetto ancora più glow si consiglia Instant Perfector Glow 4 in 1 di Maybelline, una base perfezionante che dona un effetto molto luminoso all’incarnato. Ha una texture leggera e finish glow.