Cos’è il Latte Makeup e come realizzarlo
Il make-up è in continua evoluzione e nascono continuamente nuovi trend da seguire per poter essere all’ultima moda. L’ultimo trend, che ha dominato i social negli ultimi mesi, è il latte makeup, che ha conquistato le generazioni più giovani.
Vediamo allora di cosa si tratta e come realizzarlo.
Cos’è il latte makeup
Nonostante il nome richiami le tonalità lattiginose e candide, il latte makeup è tutt’altra cosa. Si tratta di un trend make-up che sta spopolando tra le generazioni più giovani e che può essere facilmente replicato.
L’obiettivo di questa tendenza make-up è quella di dare un effetto bronzeo alla pelle, come se fosse baciata dal sole. I toni dorati e marroncini si rifanno al colore del cappuccino che, negli Stati Uniti, viene appunto chiamato “latte”.
Si tratta, in realtà, di una tecnica utilizzata dalla make-up artist Tanielle Jai e realizzata addirittura nel 2018, ma che è diventata virale solo negli ultimi tempi.
È amatissimo dalle star, perché regala un effetto naturale, grazie all’utilizzo di toni caldi, neutri e luminosi, perfetti per l’estate.
A chi è consigliato il latte make-up
Il latte make-up è una tecnica che regala un effetto baciato dal sole, con tonalità che vanno dal bronzo al dorato. Si tratta, quindi, di un trucco perfetto per chi ha in palette questi colori. Seguendo le regole dell’armocromia, parliamo quindi di chi è Autunno o Estate, mentre chi è Primavera dovrebbe utilizzare tonalità più calde, evitando il marrone troppo scuro. Per chi è Inverno, invece, questo make-up rischia di andare a spegnere la naturale lucentezza della carnagione, ingrigendo l’incarnato.
Il latte makeup estate è comunque un trucco perfetto per chi vuole dare alla propria pelle quel tocco “caldo e baciato dal sole”, tipico di quando si è in vacanza.
Latte make up: come si fa
Se vogliamo dare alla nostra pelle un effetto ambrato e dorato, il latte make-up è quello che fa per noi.
Ecco come realizzarlo.
Detersione e idratazione della pelle
Per dare un effetto uniforme alla pelle, dobbiamo partire innanzitutto dalla detersione, eliminando ogni tipo di impurità, come le cellule morte, il sebo in eccesso e i residui di make-up. Utilizziamo, poi, un prodotto idratante leggero, in modo da rendere la pelle più morbida e idratata. Se vogliamo, possiamo anche applicare un primer viso, in modo da prolungare l’effetto del make-up e dare alla pelle un aspetto più uniforme e compatto.
Base viso luminosa
Per dare l’effetto “baciata dal sole”, la pelle deve essere luminosa. Andiamo, quindi, ad applicare un fondotinta o una BB Cream dalla texture leggera e idratante.
In questo modo andremo a uniformare il tono della pelle, rendendolo più compatto e minimizzando tutte le imperfezioni. Per rendere la pelle ancora più luminosa e dare l’effetto dell’abbronzatura, applichiamo anche un bronzer o un illuminante. Ottimo da provare è il Sunkisser di Maybelline New York, utilizzabile come blush, bronzer o illuminante per un effetto colorito e luminoso, pelle come baciata dal sole in un istante.
Trucco occhi
Il latte make-up è un trucco naturale, quindi andremo ad utilizzare una palette di colori neutri e nude. Con l’aiuto di un pennello, andiamo ad applicare un ombretto di un colore neutro (ad esempio, una tonalità di marrone o l’oro) sulla palpebra mobile, sfumando leggermente verso l’arcata sopraccigliare.
Per un effetto più luminoso, possiamo scegliere anche un ombretto con glitter oppure aggiungere un tocco di illuminante. Per intensificare lo sguardo, andiamo ad applicare un ombretto più chiaro (come color champagne) nella parte interna dell’occhio, in modo da creare un punto luce. Andiamo, poi, ad applicare una matita occhi marrone sulla rima inferiore dell’occhio, sfumandola con un pennellino, per un effetto più naturale. Terminiamo con una passata di mascara, per allargare lo sguardo e renderlo più intenso.
Sopracciglia
Per rispettare le regole richieste dal latte make-up, andiamo a definire le sopracciglia con l’aiuto di un pennellino e di un gel sopracciglia. L’effetto sarà volutamente naturale, quindi ci basterà tenerle in ordine oppure spazzolarle verso l’alto.
Se non abbiamo delle sopracciglia definite, possiamo aggiustare la loro forma con l’aiuto di una matita o di un ombretto.
Trucco labbra
Anche le labbra vogliono un make-up naturale. Scegliamo una matita di un colore simile alle nostre labbra o comunque nelle tonalità del marrone, per un effetto più strong. Andiamo ad applicarla facendo un leggero overlining, quindi tracciando il contorno di 1 o 2 millimetri fuori dal bordo, per renderle più piene e voluminose.
Con un pennellino, andiamo a sfumare delicatamente la matita all’interno delle labbra, in modo da riempirle.
Terminiamo con l’applicazione di un gloss nude oppure dalle tonalità del rosa o del color pesca, a seconda del colore della nostra carnagione.