Cos'è il Contouring Labbra e come si fa
Le labbra ben delineate sono al centro dell’attenzione nel mondo del beauty: il contouring labbra, tecnica che permette di ridefinire e valorizzare la bocca, sta conquistando sempre più i make-up lovers di tutto il mondo.
Perfetto per mettere in risalto uno degli elementi più affascinanti del viso, questo trend è ideale per chi vuole esaltare la bellezza delle proprie labbra in modo semplice ma d’effetto. E non è necessario sfoggiare un trucco elaborato su tutto il viso, anzi: spesso bastano labbra impeccabili per creare un look completo e sofisticato, soprattutto se il resto del make-up rimane delicato e naturale, ad esempio con una semplice BB Cream come foundation e un trucco occhi nude.
Ma andiamo a vedere come realizzarlo e come scegliere i toni di colore più adatti per abbinamenti d’effetto.
Come fare il contorno labbra perfetto, una guida
Se vi state chiedendo come fare contorno labbra impeccabile, sappiate che creare un trucco favoloso che metta in risalto la vostra bocca, un contouring labbra favoloso, non è così difficile come potreste pensare. In primis, come sempre, dovete avere a disposizione gli strumenti adatti, sia come qualità sia come adeguatezza rispetto ai vostri colori di occhi e capelli, nonché abbinamento all’outfit che avete scelto.
E poi sì, serve anche un po’ di manualità! Ma su questo vi aiutiamo noi: ecco una guida che in 3 semplici step vi farà realizzare un make up labbra top! Come fare il contorno labbra perfetto? Leggete qui sotto!
- PRIMO PASSO: DELINEA IL CONTORNO - Delineate il contorno labbra con una matita per le labbra in una tonalità calda di marrone, quindi sfumate leggermente le estremità in modo che la linea non sia troppo marcata;
- SECONDO PASSO: INIZIA CON IL ROSA SCURO - Applicate un rossetto rosa scuro su tutte le labbra, concentrando il colore negli angoli esterni. Al centro delle labbra applicate uno strato di colore più leggero;
- TERZO PASSO - CONCLUDI IL LOOK CON IL ROSA CHIARO - Mettete un rossetto rosa chiaro al centro delle labbra. Sfumate leggermente le estremità con una spugnetta per non creare una linea di demarcazione troppo netta.
In questo genere di make up, la protagonista è senza dubbio la matita labbra, il prodotto che non può mancare: qui ne trovate alcune di Maybelline tra cui scegliere, per arricchire il vostro beauty di colore.
Facciamo una premessa: tutto questo funziona, ovviamente, se le labbra sono morbide. Labbra secche, disidratate e con antiestetiche “pellicine” difficilmente renderanno giustizia anche al makeup meglio eseguito. Quindi, prima di dedicarvi al trucco, mettete sempre la giusta attenzione al benessere delle vostre labbra: un piccolo scrub ad hoc, ogni tanto, può essere di grande aiuto, così come l’utilizzo di burrocacao o balsami labbra per mantenerle idratate, soffici e prive di screpolature.
Contorno labbra marrone, rosa o rosso? Come scegliere le nuance
La scelta delle tonalità per il contouring labbra dipende sia dall’effetto che volete ottenere sia dal vostro incarnato. Il contorno labbra mattone è adatto per un look naturale e sofisticato: scegliete una matita marrone chiaro se avete una pelle chiara o media, oppure una tonalità più calda e profonda se avete un incarnato scuro. Abbinata a un rossetto nude o beige, questa combinazione dona definizione senza risultare eccessiva ma, anzi, rimanendo molto nude come effetto.
Se preferite un effetto fresco e romantico, puntate sul rosa. Optate per una matita rosa neutra o leggermente più scura del vostro colore naturale di labbra per ottenere un contorno morbido, perfetto da completare con un gloss trasparente o un rossetto rosa chiaro.
Per un look audace e seducente, il rosso è sempre la scelta vincente. Delineate le labbra con una matita rosso intenso, abbinandola con un rossetto della stessa tonalità per un risultato impeccabile, oppure abbinate una matita leggermente più scura per un effetto tridimensionale, che aggiunge volume e profondità.
Ricordate: qualunque sia la nuance che scegliete, sfumare bene il contorno con il rossetto è fondamentale per evitare stacchi di colore troppo decisi e ottenere un risultato naturale e armonioso.