Come ottenere ciglia lunghe incurvandole

Le ciglia sono una parte essenziale del nostro sguardo, perché possono renderlo più intenso e definito. Per allargare lo sguardo, le ciglia devono essere incurvate verso l’alto. Ma in alcuni casi, non abbiamo delle ciglia incurvate naturalmente.

E allora come incurvare le ciglia e ottenere uno sguardo più aperto?

Ecco alcuni consigli su come incurvare le ciglia senza piegaciglia.

 

Perché le ciglia non sono incurvate naturalmente?

Le ciglia riescono a donare allo sguardo un aspetto diverso, più ampio e intenso, a seconda della loro lunghezza. Di solito abbiamo tra le 100 e le 150 ciglia per occhio e la loro lunghezza varia da persona a persona.

Ma non è il solo aspetto che varia: alcuni hanno delle ciglia perfettamente incurvate in modo naturale, come se avessero perennemente il mascara addosso. Altri, invece, possono avere delle ciglia disordinate e che puntano direzioni diverse, perché spesso spettinate.

 

Tutto dipende dalla posizione della palpebra, che determina l’arricciatura delle ciglia.

Per averle perfettamente incurvate, possiamo sicuramente utilizzare gli “attrezzi del mestiere”, come il piegaciglia.

Ma come incurvare le ciglia senza piegaciglia?

Ecco alcuni consigli.

 

Laminazione ciglia

Per avere un effetto duraturo, possiamo optare per la laminazione delle ciglia.

Si tratta di un trattamento estetico molto apprezzato, da fare presso un centro estetico specializzato. Prevede di nutrire le ciglia con prodotti con cheratina e vitamine, in modo da curvare le ciglia in modo naturale. Si tratta di un trattamento a lunga durata, i cui effetti possono durare anche fino a 6/8 settimane. La laminazione ciglia è un trattamento consigliato a chi ha le ciglia sottili, dritte e che puntano in basso oppure che sono molto disordinate e incrociate tra loro.

 

Utilizzo del mascara

Per poter avere ciglia lunghe e incurvate perfettamente, in nostro aiuto arriva il mascara. Il mascara è un prodotto essenziale nella nostra make-up routine, perché in pochi semplici passaggi permette di rivoluzionare il nostro sguardo.

 

Ecco come incurvare le ciglia col mascara.

Per applicarlo al meglio, posizioniamoci di fronte ad uno specchio in una postazione abbastanza illuminata. Prendiamo il nostro mascara e preleviamo un po’ di prodotto delicatamente, senza fare su e giù con lo scovolino, per evitare di incamerare troppa aria. Prelevato il prodotto, andiamo ad utilizzare la tecnica dello zig-zag. Questa tecnica prevede di applicare il mascara, dalla base delle ciglia fino alle punte, con un movimento ondulatorio.

In questo modo, andremo a distribuire, in maniera omogenea, il prodotto su tutte le ciglia, andando a pettinarle una ad una (in modo da definirle meglio) e incurvarle come vogliamo. Per un effetto più naturale, possiamo limitarci ad una passata. Ma se vogliamo un effetto più strong e delle ciglia extra-lunghe, allora possiamo applicare 2-3 volte il mascara, incurvando le ciglia verso l’esterno, in modo da aprire lo sguardo.

 

Quale scovolino di mascara scegliere?

Il mascara è un prodotto make-up estremamente versatile, che si adatta alle diverse esigenze delle nostre ciglia. Oltre alla formula, a cambiare è lo scovolino, che possiamo scegliere a seconda dell’effetto che vogliamo dare alle nostre ciglia.

Ecco alcuni esempi:

  • Sottile: con uno scovolino sottile riusciremo a prendere anche le ciglia più corte, per poter dare un effetto allungante;
  • A clessidra: lo scovolino a clessidra è perfetto per applicare il mascara su tutte le ciglia, anche quelle più corte, grazie alla sua parte più sottile;
  • Curvo: lo scovolino curvo è perfetto per curvare le ciglia dritte. La parte curva va rivolta verso le ciglia, in modo da semplificare l’applicazione;
  • Cilindrico: in questo caso, parliamo di un mascara perfetto per dare definizione alle ciglia sottili e poco definite, perché riesce ad applicare molto prodotto;
  • A pettine: si tratta di un altro tipo di scovolino perfetto per incurvare le ciglia, se le abbiamo corte e dritte. Infatti, grazie a questo scovolino riusciremo a pettinarle una ad una e ad incurvarle facilmente.

Come incurvare le ciglia col mascara

Il mascara è il nostro valido alleato per curvare le ciglia e renderle più lunghe e intense. Per farlo, Maybelline propone Firework Mascara, per ottenere delle ciglia sensazionali. Questo mascara regala volume e estrema apertura allo sguardo.

Lo scovolino Flessible Superspark, che presenta delle setole a spirale, riesce a definire le ciglia e ad aprirle a 360°, applicando il prodotto ciglia per ciglia.

La sua formula è arricchita da Pro-Vitamina B5, per idratare le ciglia e le mantiene forti e resistenti. Il mascara non crea grumi e mantiene una lunga tenuta. 

È disponibile sia nella sua versione classica Black, che nella versione Black Waterproof, per resistere anche a sudore e acqua.