Sopracciglia perfette? Ecco i segreti per definirle al meglio

Per delineare al meglio i lineamenti del nostro viso, dobbiamo prestare particolare attenzione alle sopracciglia. Sono, infatti, un elemento importantissimo del nostro viso e la forma giusta è capace di allargare lo sguardo e migliorare l’armonia dei lineamenti.

Ecco come sistemare le sopracciglia.

Sistemare sopracciglia: come trovare la forma adatta per il nostro viso

Prima di procedere con pinzette e altri strumenti, c’è bisogno di capire quale sia la forma ideale delle sopracciglia, per il nostro viso. Le sopracciglia, infatti, possono caratterizzare diversamente i nostri lineamenti, soprattutto per quanto riguarda la forma, l’arcata e il loro spessore.

È importante anche pettinare le sopracciglia, in modo da ordinarle: perciò, con una spazzolina apposita, andiamo a pettinare le sopracciglia, prima verso l’alto e poi verso l’esterno, in modo da notare eventuali irregolarità.

Per capire quale sia la forma più adatta, dobbiamo osservare attentamente il nostro viso, suddividendolo in tre sezioni orizzontali: dall’attaccatura dei capelli alle sopracciglia, dalle sopracciglia alle labbra e dalle labbra al mento.
Ad esempio, se abbiamo la fronte alta e un viso allungato, allora possiamo minimizzare la lunghezza del viso con delle sopracciglia dritte, che possano mettere in risalto il nostro sguardo e “accorciare” otticamente il viso.

Al contrario, se abbiamo un viso dalla forma più tondeggiante, allora saranno perfette delle sopracciglia con un’arcata più accentuata, come quelle ad “ala di gabbiano”.

Se, invece, abbiamo dei lineamenti molto marcati, possiamo arrotondare la forma delle nostre sopracciglia, in modo da addolcire gli zigomi spigolosi o la mascella pronunciata.

Ricordiamoci, però, di assecondare la forma naturale delle nostre sopracciglia, senza snaturarle troppo.

Come sistemare le sopracciglia: i diversi metodi disponibili

Dopo aver individuato la forma di sopracciglia perfetta per il nostro viso, possiamo iniziare a delinearle a nostro piacimento. Per definire in maniera precisa le sopracciglia o per eliminare i peli superflui, possiamo utilizzare la classica pinzetta. Grazie alla pinzetta, infatti, riusciremo a eliminare i peli uno ad uno, con un minore rischio di sbagliare. Per un risultato ottimale, rimuoviamo i peli delicatamente di fronte a uno specchio.

Se vogliamo, invece, accelerare il processo, possiamo optare per la ceretta. Con un solo gesto, infatti, potremo eliminare i peli superflui e avere un risultato più definito, ma c’è bisogno di fare particolare attenzione, per non commettere errori.

Se, appunto, vogliamo evitare errori, come quello di strappare troppi peli e lasciare buchi indesiderati, allora possiamo utilizzare uno stencil. Basterà applicarlo sopra le nostre sopracciglia e seguire il disegno, andando a eliminare tutti i peli superflui.

Quando vogliamo sistemare le sopracciglia, dobbiamo prestare attenzione a non farci prendere la mano ed eliminare troppi peli, altrimenti potremmo renderle troppo sottili oppure creare buchi difficili da sistemare.

Come sistemare le sopracciglia uomo

Così come le donne, anche gli uomini devono prendersi cura delle proprie sopracciglia, che sottolineano i loro lineamenti. Generalmente, per poter rendere più armonioso il viso maschile, sarebbe meglio evitare sopracciglia troppo sottili, che si scontrano coi lineamenti più marcati degli uomini. Meglio prediligere delle sopracciglia folte, ma curate.

Innanzitutto, possiamo utilizzare la ceretta per eliminare i peli superflui che si formano in mezzo alle sopracciglia, in modo da “pulire” quella zona. Con la pinzetta, invece, andiamo a togliere tutti i peli superflui, facendo attenzione a rimuoverli in maniera simmetrica, così da non creare differenze tra un sopracciglio e l’altro.

Con l’aiuto di un paio di forbicine, invece, possiamo tagliare i peli troppo lunghi, ma solo dopo averle pettinate, così da non sbagliare.

Come definire le sopracciglia

A volte le sopracciglia possono presentare dei piccoli difetti dovuti a una rimozione dei peli troppo massiccia oppure a difetti di crescita. Per delinearle al meglio, possiamo utilizzare alcuni prodotti pensati appositamente per definire le sopracciglia e renderle perfette. Maybelline New York mette a disposizione tantissimi prodotti per le sopracciglia tra cui scegliere, a seconda delle nostre esigenze.

Ad esempio, se abbiamo delle sopracciglia troppo chiare o con alcuni buchini, allora possiamo utilizzare la matita per sopracciglia. A differenza della classica matita per gli occhi, presenta una mina più dura e meno pigmentata. Spesso è abbinata a una piccola spazzolina, adatta per pettinare le sopracciglia e renderle più ordinate. Con l’aiuto della matita, possiamo scurirle, intensificandone il colore, oppure coprire eventuali imperfezioni.
Un’alternativa è il mascara per sopracciglia e Maybelline New York consiglia Superfluff Mascara Sopracciglia in Mousse, perfetto per rendere le sopracciglia più piene.

Si tratta di una mousse colorata (disponibile in cinque tonalità), facile da utilizzare e da stendere grazie al scovolino fluff-up, che riesce a rendere le sopracciglia più piene e delineate, andando a volumizzare ogni pelo.
Grazie alla sua formula morbida e leggera, riuscirà a stendersi facilmente, riempiendo le sopracciglia e dando un effetto molto naturale con tenuta fino a 16 ore*.
Basterà prendere una piccola quantità di prodotto e utilizzare lo scovolino, prima per pettinare le sopracciglia verso l’alto (in modo da ordinarle) e poi verso l’esterno, per ottenere un look naturale e pieno.
*Test di autovalutazione su 140 soggetti.