Come tingere le sopracciglia in modo impeccabile
Le sopracciglia sono un elemento importantissimo per l’armonia del nostro viso e sono capaci di intensificare lo sguardo e le espressioni. Se vogliamo cambiare look, se si vuole abbinare le sopracciglia al nostro nuovo colore di capelli oppure se vogliamo riportare il colore sulle nostre sopracciglia ormai bianche, corre in nostro aiuto la tinta per le sopracciglia.
Vediamo allora come utilizzarla.
Perché tingere le sopracciglia
Uno dei motivi principali per cui tingere le sopracciglia, è il cambio del colore dei capelli. Se abbiamo tonalità simili tra capelli e sopracciglia, avremo un effetto naturale e più armonioso per il viso. Se le abbiamo più chiare, invece, addolciremo il nostro sguardo, mentre con delle sopracciglia più scure, queste sembreranno più folte.
Un altro motivo è legato all’invecchiamento: col passare degli anni, infatti, anche le nostre sopracciglia possono diventare bianche e possiamo optare per la tinta, per dargli di nuovo colore. Sono disponibili tantissime colorazioni diverse, per ottenere l’effetto che vogliamo: da un effetto più naturale a quello più “strong” con un contrasto più elevato.
Oltre alla scelta del colore, occorre fare una precisazione: per tingere le sopracciglia, occorre una tinta apposita, con una formula che rispetti questa zona delicata del viso. Mai utilizzare la tinta usata per i capelli, perché potrebbe portare a irritazioni alla pelle e agli occhi, con danni anche alle sopracciglia stesse.
Come tingere le sopracciglia: ecco il procedimento
Per tingere le sopracciglia, muniamoci di alcuni prodotti utili per il procedimento:
- Il colore per le sopracciglia;
- Il liquido per sviluppare il colore;
- Un contenitore per poter miscelare il colore;
- Un prodotto detergente per gli occhi, senza olio;
- Una crema protettiva e idratante, dalla formula ricca;
- Un cotton fioc.
Vediamo allora come colorare le sopracciglia.
Fase 1: prepariamo la pelle
Per iniziare, è importante detergere tutta la zona degli occhi, con un detergente, in modo da eliminare tutte le impurità, come la polvere e i residui di make-up.
Durante questo procedimento, è consigliabile togliere le lenti a contatto, per evitare possibili infezioni.
Andiamo, poi, ad applicare una crema protettiva e dalla formula grassa nella zona intorno alle sopracciglia, in modo da evitare che la pelle si sporchi di colore.
Questa fase è molto importante perché, applicando la crema, andremo a proteggere la pelle, non solo da possibili macchie, ma anche da eventuali fastidi.
Fase 2: prepariamo la tinta per le sopracciglia
Andiamo a mescolare il colore per le sopracciglia col liquido da miscelare in un piccolo contenitore, seguendo le dosi indicate. Dopo aver mescolato per bene, prendiamo il nostro cotton fioc e lo immergiamo nel liquido ottenuto, per poi passarlo sulle sopracciglia, seguendo la direzione della crescita. Durante questa fase, facciamo attenzione a coprire tutti i peli presenti, senza lasciare buchi. Se notiamo delle sbavature, possiamo rimuovere il prodotto in eccesso con un cotton fioc pulito.
Fase 3: tempo di posa e detersione
Lasciamo il prodotto in posa sulle sopracciglia per il tempo indicato (che solitamente si aggira intorno ai 10 minuti). È importantissimo rispettare i tempi di posa indicati: se si lascia meno tempo di quello dovuto, si rischia che il colore non attacchi bene sulle sopracciglia, ottenendo un risultato non uniforme. Al contrario, se lasciamo il prodotto troppo in posa, il colore potrebbe scurirsi e provocare alcuni fastidi alla pelle.
Terminato il tempo di posa, andiamo a rimuovere delicatamente il prodotto in eccesso con un panno asciutto e passiamo un batuffolo di cotone bagnato sulle sopracciglia.
Nel caso in cui dovessimo rimuovere qualche residuo di prodotto, utilizziamo un dischetto di cotone imbevuto nel detergente occhi.
Come colorare le sopracciglia bianche
Le sopracciglia bianche compaiono per una serie di fattori, come l’invecchiamento, condizioni prolungate di stress e genetica. Per colorarle, oltre alla tinta per le sopracciglia, possiamo utilizzare alcuni prodotti make-up appositi.
Maybelline offre una vasta selezione di prodotti per colorare le nostre sopracciglia. Un esempio è Tattoo Brow Peel Off, tinta per sopracciglia semi-permanente che rende le sopracciglia più folte e scolpite, pur mantenendo un effetto naturale. È disponibile in cinque sfumature diverse, per adattarsi al meglio alle tue esigenze. La formula è a lunga tenuta e resiste ad acqua e sudore, a prova di ogni sbavatura.
Per applicare il prodotto al meglio, basterà pettinare le sopracciglia, utilizzando il pettinino, verso l’alto, dall’interno all’esterno. Lasciamo asciugare brevemente e il nostro look è pronto.