Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del nostro viso, perché possono allargare lo sguardo e renderlo più intenso, ma anche ridefinire le proporzioni del nostro viso. Per questo, è importante sempre tenerle curate e definite. Possiamo farlo sia con pinzette e ceretta, ma anche con l’aiuto del make-up.
Vediamo allora come si utilizza la matita sopracciglia effetto pelo.
Matita per sopracciglia effetto pelo: cos’è
Le sopracciglia sono spesso un elemento sottovalutato nel make-up, ma possono radicalmente cambiare lo sguardo e i lineamenti del viso. A seconda della loro forma, infatti, possono rendere lo sguardo più ampio o più intenso, ma anche dare maggiore armonia al viso. Se vogliamo avere delle sopracciglia definite, ma mantenendo comunque un effetto naturale, allora possiamo utilizzare la matita sopracciglia effetto pelo.
Si tratta di una matita perfetta per poter sistemare le sopracciglia in maniera naturale, andando a correggere i difetti (come buchini e spazi vuoti) e a sistemare il colore, rendendole più definite. La particolarità di questo prodotto è proprio la punta, che è molto appuntita e fina, perfetta per poter disegnare il tratto pelo per pelo, in maniera precisa.
Come si sceglie la matita sopracciglia effetto pelo
Esistono diverse tipologie di matite per sopracciglia effetto pelo, da scegliere a seconda del look che vogliamo realizzare. La tipologia più classica è la cosiddetta “pencil”, ovvero la matita per sopracciglia, che non va temperata. La punta è sottile, perfetta per disegnare il pelo e può essere a scalpello o triangolare, a seconda del tratto che vogliamo fare.
Un’alternativa è la tattoo pen, che ha una punta ancora più sottile, simile a quella di un eyeliner: in questo modo, il tratto risulterà ancora più sottile, preciso e definito. Un esempio è la Build-A-Brow, la penna per sopracciglia 2 in 1 di Maybelline New York.
Questa penna per sopracciglia presenta sia la classica punta per colorare e correggere le sopracciglia e sia il gel fissante, per scolpire le sopracciglia e avere un effetto definito. Basterà disegnare le sopracciglia e riempirle con l’effetto pelo a pelo e poi utilizzare il gel per fissare il risultato.
Altri elementi di cui tenere conto, prima di scegliere la matita per sopracciglia effetto pelo, sono la texture e il colore. La texture può essere cremosa, perfetta da sfumare e modulare, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere oppure può essere compatta, ideale per non commettere errori e avere un effetto ancora più preciso. Per quanto riguarda il colore, invece, molto dipende dal colore dei nostri capelli. Per capelli scuri o castani, utilizziamo un colore più chiaro di uno o due toni, in modo da ammorbidire lo sguardo e ottenere un look più delicato.
Per i capelli chiari, invece, scegliamo una tonalità leggermente più scura, per definire al meglio lo sguardo.
Matita sopracciglia effetto pelo come si usa: ecco tutti i consigli per sopracciglia perfette
Prima di applicare la matita per sopracciglia effetto pelo, è importante partire da una base perfettamente detersa, priva di impurità e residui di make-up.
Dopo aver individuato la forma più adatta al nostro viso, pettiniamo le sopracciglia con un pettinino apposito, in modo da evidenziare possibili buchini e imperfezioni.
Individuate le zone sulle quali intervenire, utilizziamo la matita per disegnare piccoli tratti molto vicini, come se fossero i peli delle sopracciglia.
In questo modo, potremo coprire tutte le piccole imperfezioni o volumizzare le sopracciglia troppo sottili, ottenendo un risultato impeccabile.
Altri prodotti per rendere le sopracciglia perfette
Come abbiamo visto, la matita per sopracciglia effetto pelo regala un risultato molto naturale, ma anche definito e curato.
Ma non è l’unico prodotto da utilizzare per poter ottenere sopracciglia perfette.
Maybelline New York mette a disposizione una vasta gamma di prodotti, da utilizzare a seconda delle proprie esigenze e del look che vogliamo ottenere.
Un esempio è Tattoo Brow Peel Off, la tinta per sopracciglia che dura fino a tre giorni* *Test di autovalutazione su 192 donne. Si tratta, appunto, di una tinta sopracciglia, per ottenere sopracciglia più definite e con un colore più uniforme. L’effetto dura fino a tre giorni* *Test di autovalutazione su 192 donne e il prodotto resiste a sfregamenti, sudore e acqua.
Per applicarla al meglio, bisogna partire da sopracciglia struccate e asciutte. Applichiamo, poi, il prodotto sulle sopracciglia, con l’aiuto di un pennellino e lasciamo in posa per almeno 20 minuti o per due ore, se vogliamo prolungarne l’effetto.
Dopo la posa, rimuoviamo la pellicola delicatamente, tirandola verso l’esterno e avremo ottenuto sopracciglia definite nella forma e nel colore.
Un altro prodotto perfetto per definire le sopracciglia è Superfluff Mascara Sopracciglia in Mousse di Maybelline New York. Si tratta di un mascara per sopracciglia in mousse, perfetto per ottenere sopracciglia piene e soffici. Grazie al pennello fluff-up, è facile da applicare e riuscirà a riempire e volumizzare ogni pelo delle sopracciglia.
Basterà prelevare un po’ di prodotto, rimuovendo gli eccessi dallo scovolino e poi pettinare le sopracciglia, prima verso l’alto e poi verso l’esterno.
Con l’utilizzo di questo mascara, riusciremo a ottenere sopracciglia piene e definite, con un effetto super naturale.