Blush illuminante: come e dove applicarlo per un effetto wow
Per esaltare i colori naturali del nostro viso e ottenere una pelle con un effetto “pelle baciata dal sole”, abbiamo bisogno di un prodotto che possa illuminare l’incarnato e renderlo più colorito, un mix tra blush e illuminante.
Perciò, se vogliamo dare alla pelle un aspetto più fresco, luminoso e naturale, possiamo optare per il blush illuminante.
Ecco come sceglierlo.
Come scegliere la texture perfetta per il nostro blush
Il blush è sicuramente quel tocco in più nel nostro make-up, perfetto per dare maggiore tridimensionalità, colore e luminosità alla pelle. Viene applicato sulla pelle dopo aver realizzato la base viso e può essere utilizzato da solo, per un effetto più naturale oppure insieme alla terra, per creare un contouring viso.
Grazie al suo effetto baciato dal sole, riesce a dare maggiore luminosità alla pelle, rendendola più fresca e dall’aspetto giovane.
A seconda della tipologia di pelle che abbiamo, possiamo scegliere la texture che fa più per noi. Ad esempio, se vogliamo un prodotto dalla consistenza leggera, che regali un finish naturale, possiamo scegliere il blush liquido, che riesce a fondersi delicatamente con la pelle, in modo da ottenere un look fresco e luminoso. È consigliato a chi ha la pelle secca, perché riesce a mantenere l’idratazione del viso e anche per chi ha la pelle matura, perché non si deposita nelle pieghe del viso.
Per le pelli mature e secche, possiamo scegliere anche il blush in crema, che presenta una texture più corposa, ma che possiamo comunque stendere facilmente sul viso. Regala un effetto molto naturale sulla pelle, perfetto per richiamare il tipico rossore sulle guance, dopo una giornata al mare.
Un’altra texture molto amata è sicuramente quella in polvere, molto versatile e facile da applicare. Ha una consistenza quasi impalpabile, ma occorre prestare attenzione all’applicazione, perché solitamente è molto pigmentato. È la texture di blush perfetta per chi ha la pelle mista o grassa. Alcune tipologie di blush presentano anche delle particelle opacizzanti, perfette per asciugare il sebo e rendere la pelle meno lucida.
Come scegliere la tonalità perfetta di blush
Dopo aver scelto la texture perfetta di blush, a seconda della tipologia di pelle, dobbiamo scegliere la tonalità più adatta a noi. Per farlo, dobbiamo tenere conto del sottotono della nostra pelle, che possiamo individuare con tre fattori: il colore delle vene all’interno del polso, il colore delle labbra e quello dell’abbronzatura. Se le vene all’interno del polso sono tendenti al verde, il colore delle nostre labbra vira verso il color albicocca e, quando ci abbronziamo, diventiamo di un colore dorato, allora avremo un sottotono caldo. In questo caso, per scaldare ancora di più il nostro sottotono, possiamo scegliere tonalità come il color pesca, il color albicocca, l’arancione e le sfumature di rosa più calde.
Se, invece, le vene all’interno del polso sono tendenti al blu, il colore delle nostre labbra è sul violaceo e l’abbronzatura vira sul color mattone, allora avremo un sottotono freddo. Per valorizzare un sottotono freddo, optiamo per il rosa antico e altre tonalità di rosa fredde, il color malva e il rosso lampone.
Come applicare il blush perfettamente
Il blush riesce a dare colore al viso, oltre a regalare un effetto più tridimensionale, sfruttando i chiaroscuri. Può essere utilizzato anche per valorizzare i lineamenti del nostro viso (e minimizzare i difetti). Per farlo, ci sono tecniche di applicazione diverse, a seconda della forma del viso.
Per un viso tondo, ad esempio, possiamo applicare il blush sulla parte alta delle guance, verso l’esterno del viso, in modo da dare un effetto “liftante” e scolpire maggiormente il viso.
Se abbiamo un viso quadrato possiamo utilizzare il blush per addolcire i tratti e renderli più armoniosi e meno spigolosi. Per farlo, possiamo applicare il blush sugli zigomi, con un movimento circolare, sfumando delicatamente verso l’esterno del viso, per ottenere un look più naturale.
Per un viso ovale, invece, col blush possiamo rendere i lineamenti più rotondi, andandolo ad applicarlo sulle guance e accentuando il colore sugli zigomi, in modo da creare maggiore tridimensionalità.
Il blush illuminante perfetto per te
Per poter accendere la tua pelle e sentire “l’estate addosso”, esiste il prodotto perfetto. Maybelline New York consiglia Sunkisser, il prodotto illuminante e blush, perfetto per la tua pelle. Questo blush, infatti, regala alla pelle un effetto baciato dal sole. Ha una texture molto morbida, che si fonde delicatamente sulla pelle e può essere facilmente sfumato e modulato, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere, dal look più soft a quello più strong.
È disponibile in otto diverse nuances, sia con finish matte che con finish luminoso.
L’applicazione è facilissima, grazie alla presenza dell’applicatore a punta morbida, col quale possiamo applicare il blush direttamente sulla pelle. Basterà applicare poco prodotto e picchiettare delicatamente con le dita, in modo da ottenere l’effetto desiderato. Oppure sfumare con un pennello da blush. A seconda dell’applicazione, inoltre, può essere utilizzato per creare punti luce o zone d’ombra, per poter ricreare un contouring viso.