contouring viso tondo

Guida step by step per fare un contouring per il viso tondo

Ormai lo sappiamo bene: il contouring è uno dei segreti di bellezza delle star, ma con gli strumenti giusti può essere eseguito da tutte per mettere in risalto i punti di forza e minimizzare i difetti, ridefinendo e perfezionando i tratti del viso. Come procedere ad un contouring perfetto per un viso ovale?

Se questa è la forma del tuo volto, puoi utilizzare questa tecnica per dare luce alla zona centrale e scolpire i lati, che possono essere un po’ sfuggenti: segui i nostri consigli per un risultato impeccabile. Il contouring ti aiuterà a mettere in evidenza i lineamenti, alzare gli zigomi e lasciare invece in ombra eventuali inestetismi come un mento o un naso troppo pronunciato. Ecco la guida al contouring per il viso ovale, step by step.

1. DETERGI LA PELLE

Il primo fondamentale passaggio prevede di detergere a fondo la pelle del viso, che deve essere perfettamente struccata. Se la composizione della tua epidermide è mista o grassa, puoi anche ricorrere ad un leggero peeling preventivo.

2. PREPARA LA BASE E SCEGLI UN PRODOTTO 2 IN 1 PER IL CONTOURING 

Dopo aver applicato il fondotinta per ottenere una base uniforme, arriva il momento di dare carattere al viso con luci e ombre. Per rendere il contouring più semplice e naturale, puoi affidarti a un prodotto pratico e versatile come Lifter Stix Stick Viso Multi-Uso di Maybelline New York. La sua texture cremosa e facilmente sfumabile permette di lavorare con precisione e rapidità, regalando un finish naturale e un effetto liftato in pochi gesti.

3. APPLICA E SFUMA, IN UN SOLO GESTO 

Basta utilizzare la tonalità più chiara per illuminare i punti strategici del volto, uniformare e minimizzare le piccole imperfezioni, e quella più scura per definire i lineamenti, scolpendo zigomi, fronte e contorni. Il risultato è un make-up armonioso, valorizzato da un contouring che esalta i tratti senza appesantirli.

4. CONTOURING PER IL VISO OVALE: QUALI ZONE TRATTARE E COME? 

La forma ovale del viso è generalmente la più regolare ed equilibrata, ma il contouring può comunque aiutare a scolpire i lineamenti e a mettere in risalto i tuoi punti di forza. Applica il prodotto più scuro a partire dall’attaccatura dei capelli e fino a metà fronte. Disegna anche due linee diagonali, che dalle orecchie arrivino a metà guancia: serviranno a far risaltare gli zigomi.

5. ILLUMINA OCCHI, GOTE E LABBRA.

 

È arrivato il momento di illuminare, dando luce al viso: applica il prodotto più chiaro sulla parte centrale della fronte e sulle tempie, poi nella zona sotto l’arcata sopraccigliare, per alzarla intensificando così lo sguardo. Stendi l’illuminante anche sotto gli occhi, formando una V, e sotto il labbro inferiore. Sfuma tutto col pennello, e il gioco è fatto!

6. APPLICA IL BLUSH 

A questo punto applica il blush per dare ancor più risalto agli zigomi e per donare un tocco di colore al tuo viso. Non limitarti alle gote ma muoviti anche per qualche centimetro in orizzontale, verso il naso.