Bb cream: il segreto per un colorito uniforme e radioso
La pelle spesso può apparire poco uniforme e compatta, a causa della comparsa di imperfezioni e discromie cutanee, ma anche avere un colorito spento e poco luminoso. In questi casi, se vogliamo un prodotto dalla formula leggera e quasi impalpabile, possiamo utilizzare una BB Cream uniformante.
Si tratta di una crema colorata, molto leggera sulla pelle, che riesce però a dare un aspetto di maggiore compattezza. Inoltre, in alcune formule, è presente anche un SPF, utile per proteggerci dagli effetti negativi dei raggi UV.
Vediamo allora di cosa si tratta e perché questa crema protezione solare viso colorata è perfetta per la tua pelle.
BB Cream cosa è: le caratteristiche di questa crema colorata
Quando la nostra pelle risulta poco uniforme e compatta, solitamente utilizziamo il fondotinta come primo step nella nostra make-up routine.
Ma c’è un’alternativa: la BB Cream. Si tratta di una crema colorata, che può diventare una valida sostituta del fondotinta. Le creme colorate, infatti, sono un mix tra make-up e skincare, regalano una copertura più leggera rispetto al fondotinta, dando comunque alla pelle un aspetto più luminoso e compatto, con un effetto molto naturale.
Spesso le loro formule sono arricchite da ingredienti idratanti, come l’Acido Ialuronico o gli antiossidanti, per rimpolpare la pelle e mantenerla più morbida e liscia.
Inoltre, in alcuni casi, le creme colorate (come la BB Cream) sono arricchite da filtri solari, che ci aiutano a proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV, come l’invecchiamento precoce e la formazione di rughe, linee sottili e macchie solari.
BB Cream a cosa serve: ecco perché includerla nella nostra make-up routine
“BB” sta per “Blemish Balm”, ovvero “balsamo anti-imperfezioni”: già dal nome, possiamo comprendere quali siano gli effetti di questo prodotto sulla pelle.
La funzione principale della BB Cream, infatti, è quella di mantenere idratata la pelle, oltre ovviamente a minimizzare l’aspetto delle imperfezioni.
La sua formula è spesso arricchita da antiossidanti o attivi idratanti, che rendono la pelle più luminosa, compatta e morbida.
La BB Cream è un vero e proprio trattamento multifunzionale e apporta tantissimi benefici alla pelle. Ecco quali sono i principali:
- Uniforma il colorito della pelle, rendendolo più compatto;
- Minimizza l’aspetto delle imperfezioni e delle discromie cutanee;
- Mantiene idratata la pelle ed evita la secchezza;
- Illumina l’incarnato;
- Protegge dai raggi UV, grazie alla presenza del fattore di protezione solare (per una protezione completa, utilizziamo una BB Cream SPF 50).
Grazie alle sue caratteristiche, aiuta la pelle a mantenere solida la barriera idrolipidica che la protegge, sia dagli attacchi esterni che da quelli interni. Una pelle idratata, infatti, è anche una pelle più luminosa, compatta e uniforme.
È particolarmente indicata, quindi, per chi ha una pelle secca o sensibile, ma può essere utilizzata su tutte le tipologie di pelli.
La BB Cream si differenzia dalla CC Cream perché quest’ultima ha una funzione di “color-correction”, che ci aiuta a minimizzare le imperfezioni e le discromie cutanee, dando un tono più uniforme alla pelle. Inoltre, ha una coprenza maggiore, rispetto alla BB Cream e può essere modulata a seconda del look che vogliamo ottenere.
Uniformare colorito viso: ecco come applicare la BB Cream
La BB Cream è il prodotto perfetto se vogliamo una pelle idratata e dal tono più uniforme. Per applicarla al meglio, dobbiamo partire da una base perfettamente detersa. Perciò, con l’aiuto di un detergente viso, andiamo a eliminare tutte le impurità e i residui di trucco. Se non li eliminiamo quotidianamente, rischiamo di rendere la nostra pelle opaca e dal tono spento.
Sulla pelle detersa, possiamo applicare la nostra BB Cream, con le dita o con l’aiuto di un pennello o di una beauty-blender.
Se vogliamo applicarla con le dita, basterà prendere una piccola quantità di prodotto e scaldarla leggermente tra le mani, per poi stenderla sul viso con movimenti circolari, partendo sempre dal centro e andando a sfumare verso i bordi.
Se vogliamo utilizzare il pennello, invece, possiamo applicare la BB Cream sempre a partire dal centro del viso, andando a sfumare il prodotto con pennellate leggere e veloci, in modo da ottenere un risultato uniforme e compatto.
Infine, se scegliamo la beauty-blender, possiamo prelevare un po’ di prodotto con la spugnetta e picchiettare la BB Cream sul viso, per ottenere un effetto più sfumato e naturale.
La BB Cream perfetta per te
Nella nostra make-up bag non può di certo mancare la BB Cream, perfetta per mantenere idratata la pelle e renderla visibilmente più uniforme e compatta. Maybelline New York consiglia Fit Me BB Nude, una crema viso colorata protezione solare SPF 50. Si tratta di una BB Cream che regala una coprenza naturale e un finish luminoso, perfetta per un look “make-up no make-up”.