Come truccare il viso in base alla forma: la tecnica del “Visual Weight”

Il make-up ha il potere di nascondere le nostre imperfezioni e sottolineare i nostri pregi, in pochi passaggi. Ogni viso ha la sua forma e la sua bellezza, ma per esaltare i nostri lineamenti, possiamo provare la tecnica del Visual Weight.

Di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

 

Cos’è la tecnica del Visual Weight?

 

Per “Visual Weight” (letteralmente “peso visivo”) intendiamo una nuova tecnica di make-up, che sta spopolando sui social. Si tratta di truccare il viso, tenendo conto della sua forma, dell’altezza della fronte, della distanza degli occhi, della forma del naso, dell’altezza degli zigomi, e così via.  

Queste caratteristiche sono quelle che rendono il nostro viso unico, da truccare in maniera precisa, per poter sottolineare tutti i nostri punti di forza. Si tratta di una tecnica che ci permette di valorizzare i nostri lineamenti, minimizzando i difetti.

Dobbiamo ricordarci, infatti, che è il make-up che deve adattarsi alle nostre esigenze e non il contrario.

 

Come riconoscere la nostra Visual Weight

 

Questa tecnica identifica due tipologie di macrotipi di volto:

  • High visual weight (ovvero peso visivo alto), che significa avere dei lineamenti del viso molto definiti, come una mascella affilata o degli zigomi molto alti;
  • Low visual weight (peso visivo basso), che vede dei lineamenti più armoniosi, senza che ci siano degli elementi visivi più preponderanti di altri.

 

Per poter capire quale sia il nostro “peso visivo”, basterà metterci di fronte allo specchio, in una postazione abbastanza luminosa, tenendo in considerazione tre fattori:

  • La struttura ossea;
  • La presenza di lineamenti più o meno preponderanti;
  • La posizione di questi tratti sul nostro viso.

 

Se notiamo degli zigomi molto alti, delle labbra particolarmente carnose o degli occhi da cerbiatto, probabilmente avremo un high visual weight. 

Al contrario, se notiamo che i nostri tratti sono più o meno armoniosi tra loro e non c’è nessun lineamento che spicca particolarmente, allora avremo un low visual weight.

 

Come truccarsi a seconda del nostro Visual Weight

 

Il Visual Weight è una tecnica utile per capire come valorizzare il nostro viso anche col make-up, senza assecondare le mode del momento, ma mettendo in primo piano la nostra bellezza.

 

Studiando il nostro viso, possiamo capire quali sono i nostri punti di forza da enfatizzare, ma anche i “difetti”, che vogliamo nascondere o minimizzare.

Vediamo allora come truccarci a seconda del nostro Visual Weight, utilizzando le proposte make-up viso di Maybelline.

 

Come truccarci se abbiamo un high visual weight

 

Se rientriamo nella categoria high visual weight, vuol dire che nel nostro viso ci sono dei tratti che sono predominanti e che noi, grazie al make-up, possiamo enfatizzare.

Ad esempio, se abbiamo degli occhi grandi, possiamo esaltarli con un make-up ad hoc, come uno smokey eyes, da declinare nei colori che esaltano maggiormente la nostra carnagione.

 

Se invece abbiamo degli zigomi alti, che vogliamo far risaltare con un effetto “baciato dal sole”, possiamo applicare il blush liquido Sunkisser di Maybelline.

Si tratta di un blush liquido illuminante ricchissimo di pigmenti colorati, che donano un effetto naturale, da poter modulare come vogliamo.

Se vogliamo enfatizzare le nostre labbra carnose, invece, optiamo per un bel rossetto dai colori accesi, come il rosso, l’arancione o il burgundy, a seconda del nostro sottotono. E se vogliamo “esagerare”, abbiniamo il rossetto ad un gloss super brillante, per esaltare il nostro sorriso.

 

Come truccarci se abbiamo un low visual weight

 

Se abbiamo dei lineamenti armoniosi, senza nessun tratto particolarmente predominante, siamo nella categoria del low visual weight. Per esaltare i tratti armoniosi del volto, puntiamo ad un make-up naturale, che non vada a snaturare troppo la sua struttura.

 

L’obiettivo è quello di mantenere il make-up sui colori naturali, come il beige, il color nude e la gamma dei rosa, da scegliere a seconda del nostro sottotono di pelle.

Per minimizzare ogni difetto, possiamo utilizzare Il Cancella Età, il correttore multiuso per eccellenza, che copre le imperfezioni, illumina la pelle e dona tridimensionalità, con un solo gesto.

Nella sua formula troviamo Bacche di Goji e Haloxyl, che regalano idratazione alla pelle fino a 12 ore*. Grazie al comodo applicatore, possiamo applicare il prodotto sulla pelle, andando a nascondere le nostre imperfezioni, come le occhiaie e usare le dita per stenderlo delicatamente, per avere un effetto naturale e luminoso.

 

*Test strumentale 25 soggetti