Invitata ad un matrimonio? Ecco alcune idee per un Makeup perfetto
Un matrimonio è sempre sinonimo di celebrazioni e divertimento, ma si tratta quasi sempre di un lungo evento, che può durare tutta la giornata e questo può mettere a dura prova il nostro make-up.
Vediamo alcuni consigli su come truccarsi se si è invitati ad un matrimonio.
Trucco invitata matrimonio: alcuni consigli utili
Quando si è invitati ad un matrimonio, si vuole sfoggiare un look da favola, con un make-up capace di resistere a cibo, bevande e balli scatenati.
Uno dei consigli principali da seguire, se si è un’invitata, è: mai esagerare.
Ad un matrimonio, a risaltare deve essere la sposa, quindi è importante non esagerare con make-up troppo vistosi, che potrebbero risultare inappropriati o oscurarla.
L’ideale è optare per la tecnica del “make-up no make-up”, ovvero un trucco leggero, che possa risaltare i nostri lineamenti, senza risultare mai troppo appariscenti. Occorre, poi, fare una distinzione tra matrimonio diurno e matrimonio serale. Se il matrimonio è di giorno, è consigliabile optare per colori più tenui e meno appariscenti, senza mai eccedere con tinte scure (come il nero), colori metallizzati o pieni di glitter.
Per un matrimonio serale, invece, si può azzardare di più con le tonalità scure, scegliendo anche l’oro o l’argento, a seconda del proprio incarnato.
Ma soprattutto, è importante scegliere un make-up che ci faccia sentire a nostro agio, che risalti i nostri colori e che sia in tono col nostro outfit.
Make-up matrimonio: come truccarsi se si è un’invitata
Prima di procedere col make-up vero e proprio, è importante preparare la pelle con alcuni accorgimenti. Partiamo sempre da una pelle detersa a dovere, senza residui di make-up. Prima del trucco, possiamo applicare una crema idratante, come base, in modo da far durare il make-up più a lungo.
Base viso
La base trucco per il viso deve resistere tutta la serata, bisogna utilizzare un make-up a lunga tenuta, soprattutto se si parla di un matrimonio estivo, con temperature molto alte.
Iniziamo con un primer viso, in modo da rendere più omogenea la pelle e minimizzare l’aspetto dei pori. Se abbiamo la pelle grassa, optiamo per un primer opacizzante, mentre, per una pelle secca, scegliamo un primer idratante.
Passiamo, poi, al fondotinta: per un make-up durevole, Maybelline consiglia il Fondotinta Super Stay 30h. Si tratta di una base ad alta copertura, che offre una tenuta fino a 30 ore per un risultato impeccabile a lunga durata.
Grazie alla sua formula leggera, questo fondotinta riesce a mascherare le imperfezioni, senza mai essere troppo pesante sulla pelle. Basterà applicare la giusta quantità di prodotto sul viso e sfumare con un beauty blender.
Per coprire ulteriormente le imperfezioni, come le occhiaie, utilizziamo il correttore e terminiamo con una passata di cipria, per opacizzare il tutto.
I nostri lineamenti possono essere valorizzati e delineati dal blush o dall’illuminante, ma senza esagerare, applicandoli solo nelle zone strategiche, come sopra lo zigomo.
Terminiamo il tutto con uno spray fissante, per far durare il make-up per tutto il matrimonio.
Trucco occhi
Per gli occhi, possiamo utilizzare un ombretto che richiami il nostro abito, utilizzando le varie sfumature. È consigliabile non usare ombretti troppo scuri o accesi, per non appesantire lo sguardo e rischiare che il trucco si rovini dopo poche ore.
Manteniamoci sui colori tenui, preferibilmente pastello e poi passiamo una linea di eyeliner, per sottolineare lo sguardo. A valorizzare il trucco occhi sarà sicuramente il mascara. Per questo Maybelline consiglia Ciglia Sensazionali Sky High, il mascara allungante e volumizzante.
Si tratta di un mascara che regala un volume istantaneo e una lunghezza estrema, con presenza di pigmenti extra neri.
Basterà utilizzare il comodo scovolino e passarlo dalle radici alle punte ripetutamente, fino a raggiungere il volume e la lunghezza desiderati.
Labbra
Per quanto riguarda le labbra, è consigliabile optare per colori tenui e tonalità matte per i matrimoni diurni (come il rosa o il color carne), mentre per i matrimoni serali, si può azzardare anche con un rosso freddo e un velo di gloss.
L’importante è scegliere rossetti a lunga durata, che possano resistere tutto il giorno, senza troppi ritocchi. Delineiamo prima il contorno delle labbra con una matita e utilizziamo un rossetto della stessa tonalità, in modo da non creare troppo contrasto. Terminiamo con un gloss idratante e siamo pronte.