Come mettere il rossetto? Guida per tutti i tipi di labbra

Ogni rossetto deve adattarsi alla forma e alla consistenza delle labbra e la sua applicazione ha modalità diverse, ma come mettere bene il rossetto su tutti i tipi di labbra?

C’è l’applicazione classica in stick dove bisogna solo passare con delicatezza il prodotto e usare con molta attenzione l’estremità a punta, soprattutto se si tratta dei contorni del labbro superiore e per riuscire a correggere quelli irregolari.

Come mettere il rossetto SULLE LABBRA SOTTILI

Come mettere bene il rossetto su labbra sottili: in questi casi andrà bene un colore chiaro, come il rosa o il pesca, con pigmenti concentrati che possano dare intensità alla nuance e una consistenza cremosa, per accentuare l’incredibile lucentezza.

L’EFFETTO PLUMPING

Per un effetto “plumping” potete anche utilizzare un piccolo trucco, stendendo una matita color carne o del correttore prima di applicare il rossetto. Naturalmente schiarirà di qualche tono la nuance però restituirà un’immagine delle labbra rimpolpate incredibile e durerà molto più a lungo del normale.

L’USO DELLA MATITA CON IL ROSSETTO

Per accentuare la forma e dare tono alle stesse labbra sottili potete anche utilizzare una matita di una nuance anche leggermente più scura, da applicare prima di usare il rossetto. Tracciate una linea molto sottile ricalcando i bordi 2 mm al di là del contorno naturale, in modo da dare più volume. In questo modo avrete una sorta di guida chiara all’interno della quale potete applicare il rossetto con grande facilità. Oltre tutto, se volete che il vostro rossetto abbia una durata prolungata, potete passare la matita su tutta la superficie del labbro inferiore e superiore.

Come mettere il ROSSETTO SULLE LABBRA CARNOSE

Le labbra importanti hanno bisogno comunque di un rossetto che possa valorizzarle, ma bisogna prestare attenzione alla scelta dei colori e all’applicazione: bisogna rigorosamente rispettare i bordi.

A volte poi è bene rimanere all’interno del contorno labbra per ridimensionarle e renderle più definite. Se vi state preparando per un make-up giorno il consiglio è quello di utilizzare un rossetto chiaro o al massimo un rosa intenso da applicare con il pennello. Per non sbagliare prendete piccole quantità e iniziate a distribuirlo dal centro del labbro, per proseguire verso l’esterno.

La texture si distribuirà in modo uniforme garantendo anche una tenuta prolungata.

I ROSSETTI GLOSSY

Un grande vantaggio che hanno le donne con labbra carnose è quello di poter osare anche con rossetti “glossy” con una lucentezza in 3D da accentuare anche con un lucidalabbra estremamente brillante.

Un altro modo intelligente di usare il rossetto e attenuare eventualmente una lucentezza o un colore troppo accentuato, è quello di “baciare” una carta velina da mettere fra le labbra. Otterrete così un delicato effetto mat molto gradevole durante il giorno.

COME METTERE BENE IL ROSSETTO: GLI ALTRI COLORI

Colori come il rosa nude look, il brown mat e il beige rosato sono tra quelli più amati per un make-up fresco e non impegnativo e che lascia molto spazio a un trucco deciso per gli occhi, soprattutto per quanto guarda la quantità di mascara e un eyeliner più marcato per occhi rotondi o “da gatta”. L’ombretto può avere anche colori scuri, sfumature di carattere e sconfinare in uno smokey eyes molto romantico e attraente. Se vuoi scegliere il colore perfetto per te, prova la Prova Virtuale online di Maybelline New York.

IL ROSSETTO PER OGNI DONNA

Ogni donna quindi può scegliere il suo rossetto con il colore che più si addice al suo incarnato, preferendo quelli pigmentati per un effetto vellutato e quelli gloss per uno stile glamour sempre fresco.

I rossetti mat sono quelli che hanno anche un potere coprente con un effetto che dura molto a lungo. Vanno comunque applicati con grande precisione, anche se si tratta di colori molto chiari in quanto definiscono in modo impeccabile le labbra e vanno stesi su tutta la superficie. Sono consigliati per un trucco di giorno ma devono essere preceduti da un trattamento balsamo per evitare di seccare troppo le labbra a causa dell’uso prolungato e quotidiano. Prova il SUPERSTAY TEDDY TINT di Maybelline New York, la nuova tinta labbra liquida dal finish matte vellutato, disponibile in 6 tonalità tutte da scoprire!

COME METTERE IL ROSSETTO ROSSO

Il consiglio è quello di iniziare dal centro del labbro superiore e proseguire con quello inferiore per avere un risultato decisamente ottimo. Anche il rossetto in stick può essere applicato con un pennello a setole morbide, appoggiando la punta sulla sommità.

Se poi volete prepararvi per un’occasione importante e per una serata speciale potete anche osare con il rossetto Borgogna o comunque rosso. In questo caso, le labbra importanti con il rossetto rosso devono essere truccate rimanendo possibilmente al di sotto del bordo. In generale quando si usa un rossetto scuro la preoccupazione di molte donne è quella di sbagliare, creare sbavature o tingere i denti. Non succederà se prima traccerete i contorni con una matita della stessa nuance e non andrete al di sotto della parte umida del labbro, cioè all’ interno.