Come truccare le labbra sottili: guida step-by-step
Come truccare le labbra sottili? Renderle più carnose e voluminose è un obiettivo raggiungibile! Utilizzare i prodotti adatti e le tecniche giuste può aiutarti ad ottenere una bocca da baciare, proprio come la desideri, senza ovviamente dover ricorrere ad alcun intervento estetico.
Il segreto sta soprattutto nell’utilizzare sapientemente colori, luci e ombre per scolpire e riproporzionare questa parte del viso. Ma prima ancora, è indispensabile prendersi cura della pelle delle labbra e mantenerla idratata e sana.
Labbra sottili come truccarle: ecco alcuni consigli
Le labbra possono essere uno dei punti focali del nostro make-up, sulle quali possiamo sbizzarrirci con tecniche e prodotti diversi da utilizzare. Ma soprattutto, è importante prenderci cura costantemente delle labbra, detergendole sempre, in modo da eliminare i residui di make-up e le altre impurità, che rischiano di farle seccare.
Applichiamo quotidianamente un balsamo labbra o un burro di cacao, per mantenerle morbide e idratate. Inoltre, è importante utilizzare uno scrub labbra, almeno una volta a settimana, per eliminare le cellule morte e le pellicine, per ottenere labbra morbide e setose.
Labbra sottili rossetto: ecco quali utilizzare
Per rendere più voluminose le labbra, dobbiamo scegliere delle nuances che possano ingrandirle otticamente. Ma per le labbra sottili che rossetto usare?
I rossetti labbra sottili perfetti sono quelli di colorazioni chiare, come tutte le tonalità nude, il rosa, il marrone e il rosso corallo. Sono da evitare, invece, le colorazioni troppo scure, come il viola, il borgogna e alcune tipologie di rosso.
Inoltre, i rossetti per labbra sottili si contraddistinguono per la texture morbida e in crema e per un finish luminoso, che possa rendere le labbra più piene.
Labbra sottili trucco: ecco tutte le tecniche da utilizzare
Per un perfetto trucco per labbra sottili, abbiamo bisogno di alcuni prodotti indispensabili, come la matita labbra e il rossetto (o tinta labbra), ma anche di correttori, se vogliamo realizzare delle ombreggiature e dei punti luce.
Utilizzando questi prodotti nella maniera corretta, truccare labbra sottili sarà un gioco da ragazzi.
Ecco le diverse tecniche per volumizzare le labbra sottili.
Contouring labbra
Tra le tecniche più amate per poter ottenere labbra più piene, c’è sicuramente il contouring labbra. Per realizzare questa tecnica, abbiamo bisogno di un correttore più scuro del nostro incarnato con finish matte, di un correttore più chiaro del nostro incarnato con finish luminoso, di una matita labbra e di un rossetto.
Con un pennellino sottile, andiamo ad applicare il correttore più scuro sopra il monte di cupido (ovvero all’altezza del centro del labbro superiore) e sotto il labbro inferiore, in modo da creare delle ombreggiature. Il correttore più chiaro, invece, lo andremo ad applicare sull’arco di cupido e al centro delle labbra, per creare dei punti luce.
Utilizziamo, poi, la matita labbra per delineare il contorno labbra e applichiamo il rossetto liquido o dalla texture cremosa con l’aiuto di un pennellino.
Grazie al gioco di chiaroscuri, le labbra appariranno subito più piene e volumizzate.
Overlip
Un’altra tecnica molto semplice da realizzare, per rendere più piene le labbra sottili, è sicuramente la tecnica dell’overlip (o overline). Per realizzarla, basterà utilizzare una matita labbra e un rossetto (o una tinta labbra). Sulle labbra deterse, andiamo a tracciare il contorno labbra con la matita. Ma, invece di seguire le linee naturali delle labbra, tracciamo il contorno 1-2 millimetri oltre. Dopo aver tracciato il contorno labbra, applichiamo il rossetto o la tinta labbra in maniera generosa. In questo modo, daremo l’effetto ottico di labbra più piene e volumizzate, utilizzando solo due prodotti.
Tecnica dell’ombré
Come sappiamo, le tendenze make-up non passano mai di moda e possono tornare anche dopo anni. La tecnica dell’ombré, infatti, era molto in voga negli anni Novanta e consiste nell’utilizzare una matita labbra più scura del rossetto che andremo ad applicare.
Scegliamo, quindi, la matita labbra di un colore più scuro del rossetto, come il rosso mattone o il marrone e disegniamo il contorno labbra. Con l’aiuto di un pennellino sottile, andiamo a sfumare delicatamente la matita verso l’interno delle labbra, creando una sorta di ombreggiatura. Riempiamo le labbra con un rossetto di una tonalità più chiara, facendo attenzione a sfumare delicatamente il prodotto. Grazie a questo effetto ombreggiato, le labbra risulteranno più piene.
Quale matita labbra scegliere per rimpolpare le labbra sottili
Come abbiamo visto, ci sono diverse tecniche make-up utili per poter dare alle labbra un aspetto più pieno e rimpolpato. Oltre al rossetto, un ruolo importante lo gioca la matita labbra. Per questo è importante scegliere quella più giusta per noi.
Maybelline New York propone Lifter Liner, la matita labbra con Acido Ialuronico, perfetta per le labbra sottili. La sua formula è arricchita da Acido Ialuronico e Olio Jojoba, due ingredienti che donano idratazione alla texture già cremosa e facile da applicare. Proprio grazie alla sua texture, questa matita labbra può essere utilizzata in diversi modi: per tracciare il contorno labbra, per creare una sfumatura oppure per colorare interamente le labbra.
È disponibile in diverse nuances tra cui scegliere, a seconda del make-up che vogliamo realizzare.
Un’alternativa è Color Sensational, la matita labbra con effetto volumizzante di Maybelline New York. Questa matita ha una texture cremosa, perfetta per delineare il contorno labbra e renderle più piene e definite.
È facile da applicare e si stende facilmente sulle labbra, per un effetto volumizzato e rimpolpato.