come disegnare labbra

Ecco come disegnare le labbra per un make up perfetto

Le labbra sono uno dei punti focali del viso, che possiamo valorizzare col make-up. Possiamo renderle scintillanti con l’aiuto di un gloss, impattanti con l’applicazione di un rossetto e ovviamente più delineate e volumizzate grazie alla matita labbra.

 

Con la matita labbra, infatti, possiamo ottenere delle labbra definite e più piene, a seconda della tecnica che vogliamo utilizzare.

Ma come disegnare le labbra? Ecco tutti i consigli. 

 

Come valorizzare le labbra

Il make-up può aiutarci a valorizzare i punti forti del nostro viso, a minimizzare i difetti e a farci brillare. Se vogliamo valorizzare le nostre labbra, esistono tantissimi prodotti make-up per evidenziarle e volumizzarle.

 

Innanzitutto, partiamo con la matita labbra. A differenza della matita occhi, può avere una mina più morbida, per poter scivolare delicatamente sulla pelle. Serve a delineare maggiormente il contorno labbra e può essere utilizzata sia per look più naturali che per look più elaborati.

 

Basterà scegliere la tonalità che desideriamo e utilizzarla per disegnare il contorno labbra, seguendo le linee naturali, oppure per tracciare il contorno labbra qualche millimetro fuori dal bordo per renderle più piene e volumizzate.

Abbiamo, poi, il rossetto, un must-have del make-up labbra. Può essere cremoso, liquido, dal finish luminoso o matte, da scegliere a seconda del look che vogliamo ottenere.

 

Un’alternativa è la tinta labbra, che regala un effetto matte e un colore più duraturo. Se vogliamo un look naturale, possiamo scegliere il rossetto o la tinta labbra di un colore neutro o nude. Se, invece, vogliamo provare un look più strong, possiamo optare per un rosso acceso oppure per tinte più scure, come il viola, il borgogna o addirittura il nero.

 

Infine, abbiamo il gloss, il prodotto perfetto per far brillare le nostre labbra. Possiamo sceglierlo con un effetto lucido oppure shiny, grazie alla presenza di glitter. Col gloss, le labbra non passeranno di certo inosservate.

 

Disegnare labbra: ecco tutti gli step per ottenere labbra perfette

Per ottenere labbra perfette, è importante tracciare il contorno labbra, che renderà le labbra più delineate e ridurrà il rischio di sbavature.

Innanzitutto, è importante partire da labbra perfettamente deterse. Perciò, con uno struccante apposito, andiamo a eliminare tutte le impurità e i residui di make-up.

 

Sulle labbra deterse, applichiamo un balsamo labbra o un burro di cacao, in modo da mantenerle morbide e idratate.

Prima del make-up, possiamo anche applicare un primer labbra, che andrà a ridurre le imperfezioni e a rendere le labbra più lisce, oltre a far durare di più il make-up. 

 

Come disegnare le labbra per un look naturale

Se vogliamo un look naturale, scegliamo una matita dello stesso colore del rossetto o della tinta labbra che andremo ad applicare.

Dopo averla temperata, per ottenere una punta sottile, iniziamo a disegnare il contorno labbra a partire dall’arco di Cupido, scendendo giù delicatamente verso i bordi. Terminato il labbro superiore, procediamo con quello inferiore, sempre partendo dal centro verso i bordi.

Il tratto deve seguire le linee naturali delle labbra, in modo da poterle definire.

Applichiamo, poi, il rossetto o la tinta labbra, con l’aiuto di un pennellino o dello scovolino, prelevando un po’ di prodotto e stendendolo sulle labbra.

 

Come disegnare le labbra per dare un effetto più pieno

Se vogliamo rendere le labbra più piene e volumizzate, allora possiamo utilizzare la matita labbra in un altro modo, ovvero utilizzando la tecnica del lip overlining.

 

Proprio come dice il termine, dobbiamo utilizzare la matita per andare “oltre le linee” naturali delle labbra, in modo da disegnare un contorno labbra più ampio e dare l’effetto ottico di labbra più volumizzate.

 

Perciò, partendo sempre da labbra perfettamente deterse, andiamo a tracciare il contorno labbra con la nostra matita leggermente fuori dai bordi, di circa 1-2 millimetri. È importante non esagerare con l’overlining, altrimenti otterremo un look innaturale.

 

Per un effetto ancora più preciso, possiamo utilizzare un pennellino, per sfumare la matita sui contorni delle labbra.

Dopo aver tracciato il nostro contorno labbra, utilizziamo un rossetto o una tinta labbra dello stesso colore della matita, per dare l’illusione ottica di labbra più piene e voluminose.

 

Quale matita labbra scegliere per un make-up perfetto

La matita labbra è un prodotto a cui non possiamo rinunciare, se vogliamo labbra definite, piene e voluminose. Per realizzare un make-up labbra perfetto, possiamo utilizzare Lifter Liner, la matita labbra con Acido Ialuronico di Maybelline New York.

 

La sua formula, infatti, è arricchita con Acido Ialuronico e Olio di Jojoba, per mantenere idratate le labbra e dare al colore una maggiore tenuta.

Presenta una texture cremosa, che permette un tratto morbido e scorrevole sulle labbra, rendendo più semplice l’applicazione. Inoltre, data la morbidezza della texture, è possibile utilizzarla sia per disegnare il contorno labbra che per sfumarla, in modo da creare make-up diversi.

 

Un’alternativa è Color Sensational, la matita labbra con effetto volumizzante di Maybelline New York. Presenta una texture cremosa e scorrevole sulla pelle, perfetta per delineare il contorno labbra e sfumarla all’interno delle labbra. Grazie alla sua punta morbida, è facilissima da applicare per un effetto a lunga durata.