Pennello, Beauty Blender, Mani o Spugna? Cosa scegliere in base al finish?

Il fondotinta è l’alleato ideale per rendere la pelle più uniforme, compatta e meno segnata dalle imperfezioni. In commercio ne esistono diverse tipologie, ognuna con una texture specifica pensata per esigenze diverse. Ma qual è il modo migliore per applicarlo? Scopriamo insieme come utilizzare al meglio le varie tipologie di fondotinta.

Quali sono le principali texture di fondotinta

A seconda delle esigenze della nostra pelle, possiamo scegliere il fondotinta che fa più per noi.
Ecco quali sono le principali texture di fondotinta:

    Liquido: si tratta di una texture molto amata, perché regala una coprenza medio-alta e si stende facilmente sulla pelle, inoltre può essere modulato a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere;
    Stick: si tratta del formato più semplice da applicare e può essere sfumato con l’aiuto di un pennello o direttamente con le dita. Ha un effetto molto modulabile e può essere utilizzato anche per fare contouring viso;
    In polvere: ha una coprenza medio-bassa, ma è perfetto soprattutto per chi ha una pelle che presenta eccessi di sebo, perché ha un finish opacizzante;
    Crema: si tratta della texture che regala maggiore coprenza e che si fonde delicatamente sulla pelle, mantenendone l’idratazione. È la texture perfetta per chi ha la pelle secca o mista.

Come stendere fondotinta con pennello, spugna o beauty blender: ecco tutti i consigli

A seconda della texture scelta, il fondotinta può essere applicato diversamente, sia con le dita che con l’aiuto di alcuni strumenti, come il pennello, la beauty blender o la spugnetta. Ma prima di applicare il fondotinta, ricordiamoci di partire da una pelle perfettamente detersa. Con l’aiuto di uno struccante, andiamo a eliminare tutte le impurità che si posano sulla nostra pelle durante il giorno e la notte, come sebo in eccesso, residui di make-up, cellule morte, particelle di smog e polvere.

Sulla pelle detersa, possiamo applicare un primer viso. Si tratta di un prodotto che rende la pelle più compatta e uniforme e che manterrà il make-up intatto più a lungo.

Come applicare il fondotinta liquido con la spugna

Se scegliamo un fondotinta dalla texture liquida, possiamo utilizzare la spugna da trucco per applicarlo sulla pelle. La spugna da trucco, a differenza della beauty blender, assorbe molto prodotto e regala una coprenza maggiore. Perciò, se vogliamo nascondere e minimizzare imperfezioni abbastanza evidenti, possiamo scegliere la spugna da trucco per applicare il nostro fondotinta.

Il primo step da fare è sicuramente quello di bagnare la spugna con dell’acqua: questo passaggio permetterà alla spugna di assorbire una maggiore quantità di prodotto e di regalare una stesura molto più uniforme e omogenea.
Preleviamo una piccola quantità di prodotto e iniziamo a tamponare il viso, iniziando dal centro per poi estenderci verso i lati. Picchiettando delicatamente la pelle con la spugna da trucco, riusciremo a stendere in maniera uniforme il fondotinta, ottenendo un finish omogeneo su tutto il viso.

Stendere fondotinta con pennello

Il pennello è sicuramente uno degli strumenti più utili per poter applicare il fondotinta. Possiamo utilizzarlo, infatti, per stendere diverse texture di fondotinta, come quello in polvere, quello liquido e quello in crema.

Per il fondotinta liquido o in crema, possiamo utilizzare un pennello tondo: basterà mettere una piccola quantità di fondotinta sul dorso della mano, prelevarne un po’ col pennello e stenderlo sul viso con movimenti circolari, facendo attenzione ad applicarlo su tutto il viso.

Se utilizziamo, invece, un fondotinta in polvere, possiamo utilizzare un pennello con setole piatte. Basterà prelevare il prodotto con movimenti circolari e fare gli stessi movimenti sulla pelle, per una stesura uniforme e omogenea. Per non far seccare la pelle e rendere il fondotinta più duraturo, possiamo inumidire leggermente il pennello, prima dell’applicazione.

Beauty blender come si usa: le regole per l’applicazione del fondotinta

La beauty blender è uno degli strumenti più amati per applicare il fondotinta, perché riesce a stenderlo in maniera uniforme, arrivando anche nelle zone di pelle più difficili. Ma come si usa la beauty blender?

Prima dell’applicazione, bagniamo la beauty blender sotto l’acqua: in questo modo aumenterà di volume e sarà più morbida sulla pelle. Preleviamo un po’ di fondotinta alla volta e picchiettiamo dolcemente la pelle, per far assorbire meglio il prodotto. Con quest’applicazione, riusciremo a stendere in maniera uniforme il fondotinta su tutta la pelle, anche nelle zone più complicate, come l’attaccatura dei capelli e il contorno occhi.

Quale fondotinta scegliere

Dopo aver visto le diverse applicazioni possibili, è ora di scegliere il fondotinta perfetto per noi. Maybelline New York propone SuperStay Lumi Matte, il fondotinta dal finish matte-luminoso. La sua formula è arricchita da aminoacidi, che rendono la texture molto leggera e idratante sulla pelle. Ha una coprenza medio-alta, ma modulabile, perfetta per ottenere una pelle dall’aspetto più compatto e uniforme, ma anche luminoso.

Un’alternativa è Instant Perfector 4 in 1 Glow Fondotinta Illuminante e Base per Trucco di Maybelline New York.
Questo prodotto riesce a preparare, uniformare e illuminare la pelle, correggendo allo stesso tempo le imperfezioni.
Ha un finish luminoso e regala alla pelle un aspetto naturale.