primer viso articolo

Cos'è e a cosa serve il primer viso per un trucco al top e di lunga durata

Soprattutto per le occasioni importanti, ma anche per tutti i giorni, vorremmo che il nostro make-up duri per tutta la giornata, senza sbavature.

Ma complici il caldo, l’umidità, il bere o il mangiare, il make-up potrebbe non resistere tutto il giorno. Per rendere più duraturo il trucco, possiamo utilizzare il primer come base trucco, il prodotto perfetto per avere un make-up impeccabile fino a sera.

Ma cos’è il primer? Vediamolo insieme.

 

Primer: cos’è

 

Il primer trucco è un prodotto essenziale da utilizzare sia nelle occasioni importanti che tutti i giorni. È un prodotto dalla texture cremosa, che si stende facilmente sulla pelle e serve a uniformare l’incarnato, minimizzare visibilmente le imperfezioni, ridurre la visibilità delle piccole rughe e far durare di più il make-up.

È lo step intermedio tra la skincare e il trucco: si tratta di un prodotto correttivo per la pelle, che la rende più liscia, morbida e levigata, ma soprattutto pronta per l’applicazione del trucco.

Vediamo a cosa serve il primer viso.

 

 Primer viso: a cosa serve

 

Oltre a uniformare l’incarnato, a rendere più liscia la pelle e a mantenere il make-up intatto più a lungo, il primer viso può essere utilizzato anche per correggere alcune imperfezioni della pelle, migliorandone l’aspetto.

Esistono, infatti, diversi tipi di primer, da scegliere a seconda delle esigenze della nostra pelle.

Ecco quali sono le principali tipologie:

● Correttivo: è il primer perfetto da utilizzare se la nostra pelle presenta macchie o discromie cutanee, che rendono il tono della pelle irregolare e poco uniforme. Può essere utilizzato, infatti, per minimizzare alcune imperfezioni. Esistono anche dei primer colorati (come quello verde o color pesca), che servono a correggere alcune imperfezioni mirate, grazie alla color correction;

● Illuminante: il primer illuminante è l’ideale se vogliamo illuminare una pelle dall’aspetto opaco, tipico delle stagioni più fredde. Con questo primer, riusciremo a ritrovare la naturale luminosità della pelle;

● Opacizzante: se abbiamo la pelle grassa o mista, con un’eccessiva produzione di sebo, possiamo utilizzare questa tipologia di primer, che riesce ad “opacizzare” la pelle e a ridurre le zone lucide;

● Idratante: il primer idratante è perfetto quando la nostra pelle appare disidratata e secca, perché agisce direttamente sulla barriera idrolipidica, limitando il rischio di disidratazione.

 

Esistono anche altre tipologie di primer, come il primer occhi e il primer labbra, pensati appositamente per queste zone del viso, che spesso vengono truccate con make-up elaborati che rischiano di durare poco.

Con l’applicazione del primer, però, non rischieremo più che il make-up sbiadisca a metà giornata.

 

 Quando utilizzare il primer viso

 

Si ha l’errata convinzione che il primer viso vada applicato solo quando facciamo make-up elaborati o per le occasioni importanti. In realtà, il primer è un alleato per tutti i giorni, sia per i make-up più semplici, come quelli per andare al lavoro, sia per quelli più elaborati per le occasioni importanti.

 

Ovviamente, però, è caldamente consigliato in alcune occasioni, come quando abbiamo in programma di affrontare una lunga giornata e non vogliamo che il make-up ci abbandoni, oppure quando le condizioni climatiche non sono dalla nostra parte, come quando fa troppo caldo o c’è tanta umidità.

 

Primer viso prima o dopo la crema? 

 

Il primer viso è un prodotto che agisce sulla pelle, migliorandone l’aspetto.

Si tratta dell’ultimo step della nostra skincare routine e il primo della nostra make-up routine. Perciò, dopo aver fatto tutti gli step di skincare, dopo la crema viso e la protezione solare, possiamo applicare il primer trucco.

 

Primer viso senza fondotinta? 

 

È vero che il primer viso è alla base del make-up, ma non è obbligatorio utilizzare il fondotinta. Il primer, infatti, può essere utilizzato anche senza fondotinta, per dare alla pelle un aspetto più compatto e uniforme, perché va a ridurre la visibilità delle piccole rughe, a minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e agire sul sebo in eccesso.

Applicandolo senza fondotinta, daremo alla pelle un aspetto molto naturale, ma anche uniforme e opacizzato.

 

 Come applicare il primer viso

Il primer è lo step intermedio tra skincare e make-up.

Perciò, sulla pelle perfettamente detersa, andiamo ad applicare il primer viso, da scegliere a seconda delle esigenze della nostra pelle.

Prendiamo una piccola quantità di prodotto e iniziamo a stenderlo su tutto il viso, specialmente su fronte, zigomi e mento.

 

Maybelline New York propone Grippy Serum Primer, primer in siero con la tecnologia Serum-To-Grip, che lo rende facilmente assorbibile dalla pelle. Nella sua formula, troviamo il 2% di Niacinamide, per idratare la pelle e darle un aspetto fresco e rimpolpato.

Un’alternativa è Poreless Jelly Primer, il primer uniformante e idratante di Maybelline New York. Grazie alla sua texture fresca, è molto leggero sulla pelle e le dona un aspetto immediatamente più levigato e uniforme.

 

Terminata l’applicazione del primer, possiamo iniziare il nostro make-up, iniziando dal fondotinta, come SuperStay Lumi-Matte, il fondotinta luminoso di Maybelline New York. Questo fondotinta presenta una texture molto leggera e idratante, perché la sua formula è arricchita da amminoacidi. Si tratta quindi di un fondotinta ultra-leggero, con un finish matte e luminoso.

Resiste ad acqua, umidità e sudore e regala un aspetto impeccabile alla pelle fino a 30 ore* (*test di autovalutazione su 120 soggetti).

 

È disponibile in otto diverse tonalità, così da poter scegliere quella più adatta alla nostra pelle.