Idee Makeup per le cerimonie

Che sia un matrimonio, una comunione o un battesimo, il trucco da cerimonia deve sempre colpire nel segno. 
Ma come deve essere il make-up perfetto per una cerimonia? 
Ecco alcuni consigli per essere perfette. 

Trucco cerimonia: come realizzare un make-up luminoso ed elegante 


Il make-up è la nostra arma segreta e grazie ad esso possiamo sottolineare i nostri punti di forza e minimizzare tutti i difetti. È noto che per ogni occasione esiste un tipo di make-up adatto, in grado di adattarsi perfettamente alle necessità dell'evento in questione.

Quando ci prepariamo per una cerimonia o un evento formale, è consigliabile optare per un trucco leggero ed elegante che doni luminosità al viso. Tuttavia, prima di procedere con il trucco vero e proprio, è fondamentale preparare accuratamente la pelle.

Il primo passo è la detersione, che consente di rimuovere completamente ogni residuo di trucco, polvere e impurità presenti sulla pelle. Se notiamo un'eccessiva produzione di sebo, potremmo optare per uno scrub leggero per esfoliare delicatamente la pelle, seguito dall'applicazione di una leggera crema idratante e opacizzante. Questo aiuterà a preparare la pelle, fornendo un canvas pulito e uniforme per l'applicazione del trucco.

Base viso


Il make-up per una cerimonia deve durare per tutta la giornata, per questo è consigliabile applicare un primer, che possa uniformare il colorito, minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e rendere più durevole il trucco. 

Per quanto riguarda il fondotinta, dobbiamo scegliere una tonalità che si sposi col nostro sottotono. Maybelline consiglia il Fondotinta Super Stay 30H, una base ad alta copertura, con una tenuta fino a 30 ore. Arricchito di pigmenti  questo fondotinta offre una lunghissima tenuta. Ha una formula leggera, non appesantisce la pelle e non ostruisce i pori. 
Per applicarlo al meglio, prendiamo una piccola quantità di prodotto e sfumiamolo con una spugnetta o un beauty blender, in modo da avere una base uniforme. 

Passiamo poi al correttore, che ci aiuterà a coprire le piccole imperfezioni e le occhiaie. Come tocco finale, optiamo per una cipria opacizzante, in modo da non avere zone lucide sul viso (specie nella zona T) e passiamo un po’ di blush o d’illuminante sugli zigomi, in modo da scolpire il nostro viso e renderlo più tridimensionale. Spruzziamo, infine, uno spray fissante per il make-up, in modo che il trucco duri per tutta la giornata. 

Occhi

 
Per quanto riguarda il trucco occhi, bisogna tenere conto di alcuni fattori: quale sarà il nostro outfit, di che cerimonia si tratta e in che momento del giorno si svolgerà. Ad esempio, in caso di cerimonie diurne e in occasione di battesimi e comunioni, è importante non esagerare con le tinte troppo accese o dark oppure con i brillantini. Mentre, per le cerimonie di sera, possiamo scegliere tonalità più scure e brillanti. 

Per dare maggiore profondità allo sguardo, possiamo utilizzare questo trucchetto: una volta scelto il colore dell’ombretto, andiamo a giocare con le sue sfumature. Nella parte più esterna dell’occhio, utilizziamo una tonalità più scura del colore scelto, in modo da allungare lo sguardo. Nella parte centrale utilizziamo il colore scelto e in quella più interna una tonalità più chiara, per dare un tocco di luce. Sfumiamo il tutto con un pennello apposito. 

Applichiamo, poi, una matita nera o un eyeliner sulla rima superiore dell’occhio, cercando di sfumare delicatamente verso l’esterno. 
Per terminare il nostro trucco occhi da cerimonia, non può mancare il mascara. Maybelline propone Ciglia Sensazionali Sky High, il mascara allungante e volumizzante. Questo mascara dona un volume istantaneo e una lunghezza estrema alle ciglia, con di pigmenti extra neri nella sua formula. 
Per applicarlo al meglio, passiamo lo scovolino dalle radici alle punte ripetutamente, fino a raggiungere il volume e la lunghezza desiderati. 
Terminiamo il trucco occhi, pettinando le sopracciglia, in modo da aprire lo sguardo. 

Labbra

Anche per il trucco labbra, dobbiamo tenere conto di alcuni fattori. 
Ad esempio, se abbiamo optato per uno smokey eyes, è consigliabile scegliere un colore più nude sulle labbra, in modo da non esagerare il make-up da cerimonia. Se invece, al contrario, non abbiamo calcato troppo gli occhi, possiamo scegliere colori forti sulle labbra, come il rosso mattone o il borgogna. 
Idratiamo le labbra con un balsamo e poi tracciamo i contorni con una matita dello stesso colore del rossetto. Tracciato il contorno, possiamo applicare il rossetto o la tinta labbra, preferibilmente matte e a lunga durata, così da poter resistere tutto il giorno. 
Se vogliamo dare alle labbra un finish brillante, optiamo per un velo di gloss.