Prenditi cura di te

È GIUSTO PRENDERTI DEL TEMPO PER TE.

Concediti il permesso di prenderti cura di te.I nostri esperti dicono che tutto ha inizio con pochi semplici passaggi.
  1. PROMEMORIA PERSONALE

    Trasforma i pensieri negativi in energia positiva. “Non importa se aiuti una sola persona o un’intera comunità: continua a fare ciò che stai facendo e le persone ti troveranno”, dice Elyse Fox, che ha fondato il Sad Girls Club per far fronte alla mancanza di sostegno per le donne come Fox nel campo della salute mentale.

  2. FAI SPAZIO

    Sei a corto di spazio ma senti il bisogno di respirare profondamente? “Organizzarsi è un altro modo per recuperare il controllo”, afferma Liz Beecroft, assistente sociale clinica professionista e psicoterapeuta. “Consiglio tre semplici modi per iniziare: creare una lista di cose da fare, fare ordine nel proprio spazio e/o prepararsi per la giornata che sta per iniziare.”

  3. PROGRAMMA IL TUO TEMPO SUI SOCIAL MEDIA

    Per evitare che i social media influenzino l’umore della sua giornata o della notte, Elyse Fox non scorre mai i suoi profili social prima di dormire o appena sveglia. Elyse sottolinea l’importanza della “mindfulness” ogni volta che si ricevono immagini, parole e notizie, a prescindere dal fatto che siano positive o negative.

  4. STABILISCI INTENZIONI CHIARE

    “Non puoi salire una scala se non sai dove vuoi arrivare”, dice Liz Beecroft. Liz afferma che tenere un diario, riflettere e meditare per “divenire più consapevoli e presenti” aiuta a ottenere un quadro più chiaro dei propri obiettivi e motivazioni.

  5. AGISCI CONCRETAMENTE

    “Il volontariato non aiuta soltanto chi ha bisogno: alcuni studi hanno dimostrato che può anche migliorare l’umore, abbassare il livello di stress e combattere la depressione”, sostiene Liz Beecroft. Cerca un’organizzazione che potrebbe interessarti o unisciti all’iniziativa di un amico o amica (virtualmente!).

  6. MODERA LE TUE ASPETTATIVE

    Larissa May, fondatrice di #HalfTheStory, afferma che avere aspettative realistiche e riuscire a portare a termine ogni giorno tre cose che desideri realizzare può rendere più gestibile una lunga lista di “cose da fare.

  7. PUBBLICA POST CHE ABBIANO UN OBIETTIVO

    “Fai in modo che lo scopo di condividere post sui social media sia offrire informazioni che contribuiscono a trovare soluzioni. Impegnati a evidenziare le iniziative dei tuoi amici, oppure offri risorse a sostegno di chi ne ha bisogno”, suggerisce The Jed Foundation.

  8. CREA UN SIGNIFICATO PIÙ PROFONDO

    Aggiungi nuove finalità alle tue conversazioni con amici e famiglia. “Creare una specie di gioco o di evento per i miei spazi virtuali con le persone che amo ha dato più significato alle mie videochiamate”, afferma Liz Beecroft.