Tinta labbra: il metodo infallibile per un'applicazione ideale
Vediamo allora come mettere la tinta labbra e come sceglierla.
Cos’è la tinta labbra
Negli ultimi anni, la tinta labbra ha conquistato sempre di più il mondo del make-up, per le sue caratteristiche e la sua durata. Si tratta di un prodotto make-up dalla consistenza liquida, che si applica sulle labbra con l’aiuto di un applicatore preciso. Nonostante la consistenza iniziale sia fluida, dopo che viene applicata, diventa molto leggera, quasi impalpabile.
Il risultato è un effetto matte sulle labbra che, per questo, ha una tenuta maggiore. Non si trasferisce sulle superfici e non si sbiadisce neanche a contatto con cibi e bevande. Perciò, è il prodotto perfetto per avere labbra impeccabili per tutto il giorno, definite e pigmentate.
Come scegliere la tinta labbra perfetta
Per poter vivacizzare le nostre labbra con un make-up impeccabile, è importante capire quale sia la tonalità più adatta per la nostra carnagione.
La scelta del colore della tinta labbra varia molto a seconda del sottotono della nostra pelle.
Per un sottotono caldo, abbiamo bisogno di colorazioni che possano scaldare i nostri colori naturali, come il rosso corallo, il rosso vermiglio, il rosso aranciato o un rossetto nude con punte di beige.
Se abbiamo un sottotono freddo, ricerchiamo colorazioni altrettanto “fredde”, come il viola, il rosso ciliegia, il magenta o un rossetto nude con punte di rosa.
Come applicare tinta labbra: tutti i consigli
La tinta labbra è sicuramente un prodotto indispensabile per avere un make-up duraturo e impeccabile per tutto il giorno. Ma occorre prestare attenzione alle sue caratteristiche, perché ha un effetto matte e tende a seccare le labbra, se non si seguono tutti gli step.
Ecco alcuni consigli su come applicare la tinta labbra.
Preparazione delle labbra
La tinta labbra potrebbe seccare le labbra, se non le prepariamo adeguatamente.
Quindi, innanzitutto, procediamo con uno scrub labbra, in modo da eliminare le cellule morte e le eventuali pellicine e screpolature. Poi, applichiamo un burro di cacao o un balsamo labbra per idratarle.
Se vogliamo, possiamo applicare anche un primer, che ci aiuterà a preparare le labbra all’applicazione del make-up, rendendole più lisce e morbide.
Contorno labbra
Per avere labbra più definite, possiamo utilizzare una matita labbra, che può avere una mina diversa (più dura o più morbida), a seconda delle esigenze.
Ne esistono di diverse colorazioni, da scegliere a seconda del look che vogliamo ottenere.
Se vogliamo un look più naturale, possiamo applicare la matita labbra seguendo i contorni naturali delle nostre labbra e di un colore simile a quello della tinta labbra che andremo ad applicare. In questo modo, avremo labbra più definite.
Ma se vogliamo rendere le labbra otticamente più grandi e piene, allora possiamo optare per il contouring labbra. Con questa tecnica riusciremo a dare alle labbra un aspetto più pieno e volumizzato.
Basterà utilizzare una matita labbra di un colore più scuro della nostra tinta labbra, con cui tracciare una linea sopra il labbro superiore (all’altezza dell’arco di cupido) e sotto il labbro inferiore, al centro.
Con una matita labbra bianca e leggermente traslucida, tracciamo una linea al centro delle labbra e sopra l’arco di cupido, in modo da creare maggiore tridimensionalità.
Tinta labbra
Per un’applicazione ottimale, preleviamo poco prodotto alla volta con l’applicatore e iniziamo a stendere la tinta labbra dal centro verso gli angoli delle labbra, sfumando delicatamente. La tinta labbra è un prodotto modulabile, perciò, possiamo scegliere l’intensità del colore a nostro piacimento, a seconda delle passate e della quantità di prodotto utilizzata.
Dopo aver applicato la tinta labbra, aspettiamo alcuni secondi per farla asciugare e otterremo un make-up impeccabile, che durerà per ore.
Quale tinta labbra scegliere
La tinta labbra ci regala labbra perfette per tutta la giornata. Ma quale scegliere?
Maybelline New York propone Super Stay Teddy Tint, la tinta labbra a lunga tenuta dal finish vellutato. Presenta una texture morbida, ma regala un effetto matte e vellutato, che dura fino a 12 ore*. È disponibile in sei tonalità diverse, per un look impeccabile.
*Test di autovalutazione su 128 soggetti.
Un’alternativa, sempre di Maybelline New York, è Superstay Matte Ink, il rossetto liquido, disponibile in un’ampia gamma di colori, che regala un effetto extra matte a lunga tenuta. È facile da stendere, grazie al suo applicatore di precisione. La sua formula pigmentata regala un colore intenso e uniforme, fin dalla prima stesura.